Escursione

Domenica 9 Maggio 2004
Alta Val Tramigna (VR)

Classica escursione fuori porta sulle nostre colline con un percorso adatto a tutti, molto vario e piacevole per ammirare i colori della primavera nel periodo di massima fioritura.

Consueto ritrovo nel piazzale antistante le poste alle ore 7,30 e partenza per la Val d'Illasi, e poi per Val Tramigna.

Giunti in prossimità del Monte Tabor, lasciamo le macchine nel parcheggio della chiesa di San Felice.

Cominciamo la nostra escursione scendendo in direzione Cazzano di Tramigna, costeggiando le contrade Bennati e Caliari ove sorge una graziosa chiesetta. Attraversato la strada che porta a Campiano saliamo la dorsale est, passando in fianco alla contrada Mole, per raggiungere il crinale spartiacque frà la Val Tramigna e la Val d'Alpone ove sorge una antica croce di ferro.

Ora il percorso è pianeggiante e particolarmente panoramico ma noi dopo un po' lo abbandoniamo per scendere, passando per la bellissima contrada di Caltrano, a Campiano dove ci fermeremo per il pranzo a sacco.

Riprendiamo con una visita al rifugio di collina Erba Madre in contrada Cattazzi dell'amico Giovanni che c'illustrerà qualche procedimento per la coltivazione d'erbe officinali e per liquori (d'obbligo un assaggio).

Quindi scendiamo fino al ponte sul torrente Tramigna per poi risalire in direzione opposta ovvero verso Tregnago, fino al capitello di Sant'Anna.

Ora per il sentiero molto panoramico di mezzacosta del Monte Garzon ritorniamo al punto di partenza completando così un giro ad anello.

Tempo totale dell'escursione senza le soste cinque ore Dislivello mt.450

Ai non soci sarà richiesta una quota di partecipazione di € 2,50.

Per informazioni: il giovedì sera presso la pizzeria Ideal di S. Giovanni Lupatoto

oppure:

Giuseppe Colasante 045/7851601

Lara Destri 045/974828

<< indietro