Escursione

Monte Rosa
P.ta Gnifetti - C.na Margherita

La nostra gita si svolge in due giorni 17-18 luglio nell'affascinante mondo dell'alta quota, percorrendo la storica via di salita dell'alpinista Don Gnifetti parroco di Alagna, che nel lontano 1842 salì con tre compagni alla cima che appunto dette il suo nome PUNTA GNIFETTI.

Il massiccio del Monte Rosa offre tutte le infinite varietà dell'alta montagna. Ogni cima è spesso al centro di un vero e proprio massiccio, così il solo GRUPPO del MONTE ROSA è costituito da più do 10 vette che superano i 4000 metri. La salita, tutta su neve e ghiaccio, è facile ma un po' faticosa per la quota, quindi bisogna salire piano senza sforzare.

Primo giorno

Partenza con mezzi propri da Piazza Umberto Primo (San Giovanni Lupatoto) alle ore sette precise.

Raggiunta Alagna Valsesia, ore 3,30 si prende la funivia che ci porta fino a Punta Idren (3260 m.). Saliti a quest' ultima stazione inizierà la nostra gita, attraverseremo un lungo tratto in piano del ghiacciaio d'Inrden fino a portarsi alla base della costa rocciosa che separa questo ghiacciaio dal ghiacciaio del Garstelet, si scende verso sinistra un valloncello, quindi, appena possibile, si sale a destra fino al ripiano su cui si trova il rifugio Mantova.

Da questo senza particolare difficoltà alla capanna Gnifetti (3650 m.) ben visibile dal basso. Cena e pernottamento e colazione al mattino seguente.

Secondo giorno

Dalla capanna Gnifetti si risale il ghiacciaio Garselet in direzione nordest a circa (3700 m.) si attraversa un pianoro glaciale in direzione dello sperone sud occidentale della Piramide Vincent, alla base di questo sperone si supera un tratto ripido e screpacciato che conduce agli ampi pendii superiori del ghiacciaio del Lys.

Giunti al Colle del Lys (4250 m.) si attraversa il bacino superiore Grenzgletsch e costeggiando i pendii nord occidentali della Punta Porrot, poco prima del Colle Gnifetti (4660 m.), si devia a destra percorrendo il pendio finale fino alla sommità della punta Gnifetti su cui si trova la Capanna Regina Margherita a quota (4554 m.) (il rifugio più alto d'Europa). Discesa per lo steso itinerario di salita.

Primo giorno dislivello in salita 390 m. - ore 3,00

Secondo giorno dislivello in salita 900 m. - ore 6,00 in discesa 1290 m. - 5,00

Materiale:
zaino, imbraco, ramponi, piccozza, bastoncini, 3 moschettoni, 2 cordini, pila frontale, thermos o borraccia. Abbigliamento d'Alta quota, sacco lenzuolo, tessera C.A.I. per chi ne è in possesso.

Per informazioni il giovedì sera alla Pizzeria Ideal di S. Giovanni Lupatoto

Capi gita:

Ezio Berti           tel. 0458750507

Sergio Panato   tel. 0459250507

<< indietro