Escursione
DOMENICA 04 APRILE 2004
Cassone - Pai

Ritrovo alle ore 7.30 nel piazzale antistante l'Ufficio Postale di San Giovanni Lupatoto e partenza per Cassone.

Piacevolissimo itinerario che corre alto sul lago di Garda in ambiente mediterraneo tra orti e terrazzi coltivati ad olivo, unendo tra loro le contrade dell'entroterra gardesano immediatamente a ridosso dei centri rivieraschi.

Dalla piazzetta a fianco della chiesa parrocchiale di Cassone si imbocca lo stradello in direzione sud che si inoltra subito tra gli olivi. Attraverso terrazzi ed olivi si raggiungono le case di Sommavilla, si attraversa l'abitato e si riprende la mulattiera acciotolata fra muri a secco per incontrare l'abitato di Zignago.

Il percorso inizia leggermente a salire fino a Castello e Villa Perotti, poi, sempre salendo attraverso un boschetto, si raggiunge la chiesetta di Sant'Antonio delle Pontare, punto più alto della nostra passeggiata (430 metri).

Il sentiero, da qui in discesa, ci porta a riguadagnare la fascia dell'olivo poco prima di raggiungere il vecchio borgo di Campo. Si attraversa il borgo e , in corrispondenza della chiesetta, si imbocca il sentiero che ci porterà alle contrade Fasor e Biasa.

Si continua in piano per mulattiera che, poco dopo, prende a salire, entra nel bosco ed attraversa la Val Verga. Il percorso diviene ora pianeggiante fino ai casolari di Casarole, dove inizia la discesa per Ca' Caminala e Ca' Tranconi dove si incontra la strada che ci porterà fino a Pai.

Il ritorno avverrà per lo stesso sentiero, evitando però la salita fino a Sant'Antonio delle Pontare.

Pranzo al sacco.

Ai non soci verrà richiesta una quota di partecipazione di € 2,50.

Per informazioni:

Mara Candellato - 045 549483

Nicola Volpato - 338 9872724