Escursione
Domenica 26 settembre CRODA DEL MAGLIO (Sciliar)
in collaborazione con il Gruppo Cesare Battisti VR

Ritrovo presso il piazzale delle poste di S. Giovanni Lupatoto partenza alle ore 6 con propri mezzi, si entra in autoatrada a Verona Nord, si esce a Bolzano Nord, e si prende la strada per l'Alpe di Siusi, poi per Tires. Arrivati a Tires, si pernde per Bagni di Lavina Bianca (m 1173).

Al termine dell'abitato tralasciando il sentiero che sale al Rifugio Bergamo, si rimonta sul lato sinistro della Val Camin, entrando rapidamente in una valletta laterale: la Val dell'Orsara (segnavia n. 2). Si sale su buon sentiero la valle che si restringe in forra, fino ad uscire sul crinale presso la Sella dell'Orsara (m 2050, 2 ore).

Ignorando il sentiero principale che sale al Rifugio Bolzano, si prende a sinistra lungo la linea di cresta fino al bosco della Cima di Mezzodì (m 2186, segnavia n. 9) e a una selletta di cresta, aperta sul versante Camin-Tires.

Giunti alla successiva Forcella di Lavina Bianca (m 2090) il sentiero scende per qualche decina di metri sul versante della Fossa dello Sciliar.

Si riguadagna quota salendo due tratti elementari di corda fissa. Rapidamente, con altri due tratti attrezzati molto semplici, si sale sulla larga cima del Monte Nicola (m 2064) e in pochi minuti si giunge all'ultima elevazione della cresta, la Croda del Maglio (m 2124, ore 2 dalla sella dell'Orsara, ore 4 complessive).

Tornati brevemente alla forcella, il sentiero scende sul versante di Tires, dapprima ripido tra mughi per poi entrare in un bosco nei pressi della sella di Monte Cavone (simpatico rifugio, m1728).

Più dolcemente ora seguendo il sentiero che a tratti interseca la stradina di accesso al rifugio, si cala al punto di partenza tra prati e boschi, con splendide vedute sulla bastionata del Catinaccio (segnavia n. 4 e 4a ore 2,30 dalla Croda del Maglio).

Il pranzo è a sacco, il sentiero è facile, a tratti esposto e in due punto attrezzato.

Tempo di percorrenza circa 6,30 ore, dislivello tra i vari su e giù è circa 1100 m.

Ai non soci verrà chiesto il contributo per le spese organizzative di 2,50 Euro.

Nota: le difficoltà sono effetivamente da considerarsi al livello minimo, mentre l'escursione risulta abbastanza impegnativa per la lunghezza percorsa e il dislivello complessivo

Per informazioni rivolgersi il giovedì sera alla Pizzeria Ideal di S. Giovanni Lupatoto.

Oppure ai Capigita: Silvio Caliari e Marisa Spazian tel. 045545199