La Val Martello, percorsa dal Rio Plima, è una splendida vallata alpestre che si sviluppa in direzione sudovest, staccandosi dalla Val Venosta per finire ai piedi del grandioso anfiteatro glaciale del Cevedale, interamente all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio.
È una valle d'eccezionale interesse naturalistico, di gran bellezza paesaggistica e di notevole importanza alpinistica, con pregiate foreste di pino cembro e i versanti costellati d'innumerevoli masi, alcuni dei quali di gran pregio architettonico.
Il nostro percorso inizia dal Rifugio Genziana posto a quota 2050 metri, con il sentiero numero 150 fino al Rifugio Corsi, quindi pieghiamo a sinistra per sentiero numero 103 salendo una muraglia di sassi sotto una splendida e altissima cascata e lo sguardo volge a nord con i ghiacciai del Cevedale e della Forcola e più lontano spicca il Gran Zebrù.
Saliamo la conca del torrente e per ripido sentiero tra pietraie arriviamo al Rifugio Martello a quota 2610 metri dove ci fermiamo per la sosta pranzo.
Dietro il rifugio troviamo un grazioso laghetto e il panorama ora è mozzafiato.
Dopo la sosta per sentiero numero 37 A che sale sulla sinistra del rifugio e con qualche tratto di nevaio arriviamo sotto il ghiacciaio di Cima Venezia, sopra una grande cascata, oltrepassata questa scendiamo fino ad un bivio e riprendendo il sentiero numero 103 torniamo al Rifugio Genziana completando così un percorso ad anello.
Tempo di percorrenza 4 ore. Dislivello 600 metri.
PARTENZA: con pullman Ore 6 dal piazzale antistante l'ufficio postale
(costo € 15,00 per soci, € 17,5 per non soci,)
Per informazioni il giovedì sera alla Pizzeria Ideal di S. Giovanni Lupatoto
Roberto Piccoli & Loretta Carli 045/545583