MOLVENO - BRENTA - Sentiero Donini
Partenza alle ore 6.45 dal piazzale antistante le Poste in San Giovanni Lupatoto con destinazione Molveno - Area Attrezzata Camper, dove parcheggeremo le macchine.
L'arrivo al Lago di Molveno ripaga subito il lungo tragitto automobilistico.
Senza perdere tempo e indossate le pedule giuste, si parte verso il Bar Ciclamino (926 mt) dove ci attende la colazione in un ambiente dalle profonde caratteristiche alpine.
Poco è il tempo per ambientarsi, perchè a pochi metri inizia il Sentiro Donini che, variando dalle mulattiere, ai sentieri attrezzati ed ai punti panoramici sul lago, ci conduce verso il Rifugio Malga Andalo (1357 mt).
La seconda parte del percorso si sviluppa prevalentemente nel sottobosco, dove il piacevole fresco dell'ombra favorisce l'avvicinamento al Rifugio Selvata (1630 mt), nel pieno del cuore delle Dolomiti di Brenta. L'ambiente qui si presta per un piacevole riposo e la possibilità di un pasto al sacco o presso il rifugio stesso.
Per gli appassionati in circa due ore di buon cammino è possibile raggiungere il Rifugio Pedrotti (2491 mt).
Il ritorno si trasforma in una piacevole passeggiata che costeggia i campanili del Brenta e l'Altissimo, per poi infilarsi, all'altezza del Rifugio Croz Altissimo, nella Val delle Seghe, che ci conduce direttamente al parcheggio delle auto.
Dislivello: mt 830
Tempo di percorrenza (escluse soste): ore 5,30/6,00
Pranzo al sacco oppure presso il Rifugio Selvata
Ai non soci verrà richiesto un contributo spese organizzativi di 2.50 euro.
per informazioni:
Giampaolo Aloisi 045/9250244 Nicola Volpato 338/9872724
oppure il giovedì sera dopo le ore 21.00 presso la Pizzeria Ideal di San Giovanni Lupatoto.