Escursione
DOMENICA 15 MAGGIO
BICICLETTATA DI PRIMAVERA

Anche quest'anno organizziamo la consueta biciclettata di primavera, il percorso 2005, si svilupperà lungo le piste ciclabili che percorrono in parte la Val d'Adige ed in parte il tratto di territorio che collega la stessa, con il lago di Garda.

Il percorso è di circa 60 km tra andata e ritorno, si parte da Sabbionara, una frazione di Avio proprio ai piedi dell'omonimo castello, e rimanendo quasi sempre all'interno delle piste ciclabili tracciate, si arriva fino a Nago, un paesino che sovrasta Torbole e si affaccia al lago di Garda.

Il percorso presenta qualche leggera difficoltà:
poco dopo l'inizio percorreremo qualche chilometro lungo la provinciale di "destra Adige", non è una strada estremamente frequentata, ma è sicuramente a traffico promiscuo, per cui serve la massima attenzione e prudenza.

Poi, lungo il percorso, anche se sempre asfaltato e ben tenuto, ci sono un paio di passaggi in salita che mettono a dura prova la nostra resistenza (non sono tratti lunghi e comunque si potrà sempre scendere dalla sella e spingere la bici a mano!!!!!)

Arriveremo a Mori, costeggiando l'Adige e di conseguenza, per alcuni tratti, anche l'autostrada A22, poi gireremo a sinistra per imboccare la strada che ci porta a Passo San Giovanni (289 mslm) tra frutteti prima ed aree quasi selvagge dopo.

Arrivati al passo potremo riposarci un po' e chi lo desidera può prendere un aperitivo nel locale che troveremo (ognuno paga il proprio!). Subito dopo riprenderemo il nostro tragitto verso Nago che dista pochi chilometri.

Qui finalmente troveremo una piccola e simpatica terrazza affacciato sul lago che ci accoglierà per il pranzo al sacco!

Nella pausa si potrà scendere a Torbole o visitare il paesino di Nago. Finito il pic-nic riprenderemo la strada del ritorno che sarà la stessa dell'andata .... con più discesa che salita!!! Al Passo San Giovanni, dopo pochi chilometri (in salita) potremmo prendere il caffè o il digestivo e poi via.....come i fulmini!!

Ritrovo a San Giovanni Lupatoto davanti alle Poste alle ore 7.30 per caricare le bici sul camion
Partenza ore 8.00 per strada normale alla volta di Avio
Partenza con le bici prevista verso le ore 9.00 - 9.15
Arrivo a Passo San Giovanni previsto verso le ore 11.30 - 12.00
Arrivo a Nago per il pranzo al sacco verso le 12.30 - 13.00
Ritorno verso le 14.30 - 15.00 con sosta veloce per chi desidera il caffè
Arrivo al punto di partenza previsto alle ore 17.00
Arrivo San Giovanni Lupatoto previsto per le ore 18.30 - 19.00

Ricordiamo il pranzo al sacco - la bicicletta in buone condizioni, preferibile con il cambio (saremmo scortati da un furgone di emergenza in caso di guasti) - un po' di allenamento e......

....tanta voglia di divertirsi.

Ai non soci verrà richiesto un contributo spese organizzativi di 2.50 euro.

per informazioni ed iscrizioni, ogni giovedì sera presso la Pizzeria Ideal a San Giovanni Lupatoto

capi gita: Pellizzari Rosanna  045.547963   Ferrarini Enrico  347.4110970