Escursione
LAGO DI CALDARO
Domenica, 3 Aprile 2005

Il lago di Caldaro e l'omonimo paese, s'incontrano percorrendo la "wein strasse o strada del vino", che si snoda tra i vigneti coltivati tra Bolzano ed Egna Ora. Nonostante la posizione decisamente "alpina", é caratterizzato da un clima mite e mediterraneo, con le temperature estive mitigate da freschi venti provenienti dal Lago di Garda. Fiore all'occhiello e base economica sin dal tempo degli etruschi, sono le splendide vigne e il vino, rinomato e apprezzato in tutto il mondo.

E' il lago naturale più grande dell'Alto Adige, e comprende allo stesso tempo la più ampia zona di canneto ancora esistente tra la pianura padana e le alpi. Un paradiso naturale posto sotto tutela ed entrato a far parte della rete ecologica europea "natura 2002". La sua vasta distesa di canne palustri considerata biotopo protetto, ospita pesci, anfibi insetti acquatici ed offre un'oasi di riparo e svernamento a migliaia d'uccelli migratori.

Mentre la valle della primavera collega i bacini dei laghi di Monticolo e di Caldaro e rappresenta, sotto il profilo botanico, una vera e propria rarità, qui, infatti, la primavera inizia prima che da qualsiasi altra parte. Questo perché la valle gode di una posizione riparata, con un'esposizione verso sud, al riparo dai venti più freddi. La denominazione geografica ufficiale é in realtà: Val Fabion.

Programma giornata:

Ore 07.00 Ritrovo dei partecipanti nel piazzale antistante le Poste di San Giovanni Lupatoto e partenza con pullman GT riservato, via Autostrada.

Arrivo a Caldaro, sosta per veloce colazione, preparazione per l'escursione e partenza dal centro del paese, quindi suddivisione del gruppo secondo i due percorsi:

Gruppo A: attraverso comodo sentiero pianeggiante (pista ciclabile), giro del lago con tappe per ammirare il biotopo e la zona palustre, illustrate da tabelle esplicative e piacevoli panorami del lago. La sosta per il pranzo, al sacco, si potrà tenere sia durante la passeggiata o al termine, secondo i tempi impiegati. Lunghezza km 8 e durata ca. ore 3.30

Gruppo B: dopo una prima parte di sentiero in comune con il gruppo A (n.3), s'imbocca la strada forestale per la Valle della Primavera n.20. Si prosegue poi per facile sentiero di bosco, per arrivare dopo ca. 1,30 h, ai due laghi di Monticolo. Il giro di questi due freschi e simpatici laghetti ci porterà alla sosta per il pranzo a sacco.

Il ritorno verso il lago di Caldaro, dove ci sarà il pullman ad attenderci, é previsto per sentiero n.19, e ci occuperà ca. 1.30 h.

Partenza per San Giovanni Lupatoto. Arrivo indicativo ore 18.30/19.00

Dislivello per il gruppo A nessuno; per il gruppo B 300 Mt.

Costo del pullman: Euro 12,00 per adulto ed Euro 6 per ragazzi fino a 14 anni d'età. Ai non soci é richiesta una quota aggiuntiva di partecipazione di Euro 2,5

Iscrizioni e informazioni:

Giuseppe Colasante  347/0113996

Federica Bottacini  349/5657472

Il Gruppo si trova tutti i giovedì sera alle 21,00 presso PIZZERIA IDEAL di San Giovanni Lupatoto