Escursione
SABATO 21 MAGGIO 2005
MONTE CORNO DI LEDRO (mt 1730)
La Via della Cresta (Alto Garda - Ledro)
(in collaborazione con il Gruppo Cesare Battisti)

Partenza: alle ore 6,15 dal Piazzale antistante le Poste in San Giovanni Lupatoto con destinazione VR-Nord (dove incontreremo gli Amici del Gruppo Cesare Battisti), quindi A22 del Brennero per uscire a Rovereto Sud, si prosegue per Mori e Lago di Ledro.

Accesso: Dal Lago di Ledro, Località Pur, fino al parcheggio (prato) a mt. 800.

Itinerario: Pian di Pur (mt 800) - Malga Giù (mt 1269) - Bocca Casèt (mt 1603) - Cima Casèt (mt 1748) - Sentiero di Cresta  Mora e Pellegrini  - Monte Corno (mt 1730) - Bochet di Spinèra (mt 1347) - Cappella di San Martino (mt 1228) - Dos di Pur (mt 700).

Difficoltà: EE, per carrarecce e sentieri. La Via della Cresta richiede tuttavia passo sicuro. E' possibile evitare la Cresta con il raccordo Malga Giù - Cà de Mez - Bochet di Spinèra.

Tempo e dislivello: ore 7.30 e dislivello mt 1150 per la Via della Cresta; ore 6,30 e dislivello mt 950 per il percorso alternativo.

Capigita: Marisa Spazian (045/545199) e Wilma Nogarole oppure il giovedì sera dopo le ore 21.00 presso la Pizzeria Ideal di San Giovanni Lupatoto.

Ai non soci verrà richiesta una quota di partecipazione di € 2,50 per spese organizzative.

Prealpi Ledrensi: luogo generato da complessi fenomeni geomorfologici, regno ove la biodiversità vegetale e animale si presenta con particolare ricchezza, elemento determinante per le acque, il microclima, la presenza dell'uomo.

... allora si capisce che la montagna e l'alpinismo sono pieni zeppi non di fredde icone, ma di una stravolgente costellazione di sensazioni; oppure di capisce che in montagna si vive più attenti a ciò che ci sta accanto: la commovente poesia della natura incontaminata, il piacere dell'amicizia e della solidarietà, l'anima inaspettata di un paesaggio ...

Uno scrigno di rara bellezza dove si intrecciano
leggende, storia, arte,
sul ricamo di antichi sentieri
verso il brillare dello stesso cielo.
Verso la gioia delle stesse vette.