ESCURSIONE A PIAN DI FESTA
Partenza alle ore 7.30 dal Piazzale antistante le Poste in San Giovanni Lupatoto.
Si segue la Statale 12 del Brennero fino a Peri dove si gira per Brentino fino a raggiungere il parcheggio posto all'inizio del paese.
Imboccato il sentiero n. 74 per il Santuario della Madonna della Corona, sentiero che corre sotto la parete rocciosa del Monte Cino nella Valle delle Pissotte, lo si segue per circa un'ora fino alla fine della prima serie di scalini, per poi deviare poco dopo a destra per il sentiero naturalistico riaperto da qualche anno.
Si procede fino ad arrivare alle prime forre del Vajo dell'Orsa; si risale il versante opposto salendo a Malga Orsa (748 m.), ora in disuso, posta in uno spiazzo dal quale si gode di un'ampia vista del Vajo dell'Orsa e sul Monte Baldo.
Dopo essere risaliti per circa 15 minuti sempre seguendo il sentiero n. 74, lo si lascia per imboccare sulla destra un sentiero di raccordo nel bosco per raggiungere la strada che arriva da Ferrara e che si lascerà dopo circa 50 m., prendendo sulla destra il sentiero n. 76, attraverso una pineta di pino austriaco, che porta al Passo della Crocetta (990 m.), dove si pranzerà al sacco.
Da qui si scende gradualmente verso il dolce terrazzo prativo di Pian di Festa, intersecando il sentiero n. 660 che arriva dal Passo del Casello; l'alto fusto di quercia e di faggio si mescola a macchie di pioppo e abete. Il bosco finisce ai margini di un grande e silenzioso maggengo (fieno che si taglia a fine maggio).
Con tutta tranquillità di scende poi dalla strada forestale fino a tornare al parcheggio.
Pranzo al sacco, Dislivello 800 m., Durata 6 ore circa.
Ai non soci verrà chiesto il contributo per le spese organizzative di € 2,50.
Per informazioni:
Marisa Spazian 045/545199
Roberto Scalera 045/8342687
oppure il giovedì sera dopo le ore 21.00 presso la Pizzeria Ideal di San Giovanni Lupatoto.