Escursione
DOMENICA 6 MARZO 2005
SENTIERO E5 e VAJO GIGI sul PLISCHE

La gita prevede due itinerari:

Il primo, quello più "tosto" con la salita verso Cima Plische passando per i normali sentieri fino a Malga Campobrun, poi percorrendo il ripido e suggestivo canalino innevato chiamato Vajo Gigi.

Il secondo, quello che prevede una passeggiata ai piedi delle cime delle piccole dolomiti, percorre parte del sentiero E5, dalla zona dei pic-nic fino al lago secco e poi fino al rifugio Revolto, e si immette poi sulla strada forestale che passa dal Passo Pertica e raggiunge il Rifugio Scalorbi; si prosegue quindi fino a raggiungere il "Passo Plische" dove ci si incontrerà con la prima comitiva, condizioni di neve e di tempo permettendo.

Lasciando le macchine dopo l'abitato di Giazza, prima o dopo la sbarra in base alle condizioni della strada, cominceremo a camminare separatamente ai due lati della valle di Revolto.

La prima comitiva, attraverso i conosciuti sentieri che toccano i vari rifugi della valle si avvia verso Malga Campobrun, da qui sale fino all'attacco del Vajo Gigi. Inizia quindi la salita finale, dapprima abbastanza dolce e via via sempre più ripida, fino alla sommità. Da qui, passando per la cimetta di sinistra scende al "Passo Plische" per incontrare la comitiva "B" con la quale farà ritorno passando dal rifugio Scalorbi.

Contemporaneamente la comitiva "B" si avvia verso la sinistra orografica della valle per percorrere un tratto solitamente poco frequentato del sentiero E5; poi anche questa sale sulla strada forestale e prosegue il tragitto più classico verso il rifugio Scalorbi ed il successivo passo appena sotto la quota della "Cima Plische".

La gita della comitiva "A" presuppone che i partecipanti siano in buone condizioni fisiche ed abbiano tutta l'attrezzatura necessaria, ramponi e piccozza come minimo, imbrago, nel caso di persone alle prime esperienze. Siamo appena fuori porta ma l'itinerario è tipico di alta montagna in condizioni invernali.

Per la comitiva "B" si presuppone che i partecipanti abbiano voglia di fare una passeggiata nel cuore dei nostri monti alla vista di scenari magnifici; sono consigliati i ramponi, ma non sono indispensabili, in quanto tutta la gita si può fare anche attraverso la comoda strada forestale.

Partenza alle ore 7.00 dal piazzale di fronte alle Poste di S.Giovanni Lupatoto.

I tempi di percorrenza sono circa 6 ore più o meno difficoltose ed il dislivello si aggira sui 600 - 800 metri a seconda dell'itinerario scelto.

Il pranzo sarà al sacco anche se lungo il percorso potremo trovare dei punti di appoggio quali il rifugio Passo Pertica e il rifugio Revolto.

Chi affronterà il Vajo Gigi deve essere munito di piccozza, ramponi ed imbrago.

Per gli altri sono consigliati i ramponi ma non indispensabili, le condizioni del tempo e della neve ci faranno eventualmente variare il programma della gita stessa.

Ai non soci verrà chiesto il contributo per le spese organizzative di € 2,50.

Per incontrarci siamo il giovedì sera alla Pizzeria Ideal di S. Giovanni Lupatoto
Panato Sergio 045.9250731
Montagna Marcello 045.549065
Ferrarini Enrico 347.4110970