ALTA VIA DI LAIVES....
..... e ricca merenda presso il Maso Gretl am See a Caldaro
Dopo un estate ricca di lunghe e impegnative escursioni cosa c'è di meglio che immergersi tranquillamente nei colori e nei sapori dell'autunno.
L'escursione di oggi ci offre infatti una tranquilla e affascinante passeggiata sopra la Val d'Adige attraverso rosse pareti di porfido, una rigogliosa vegetazione e boschi di castagni i cui frutti ritroveremo poi sulle tavole di un antico maso a Caldaro.
Ci si ritrova come sempre nel piazzale antistante le poste di San Giovanni Lupatoto alle ore 7.30 da dove si parte in pullman alla volta di Laives dove, dopo aver fatto colazione, iniziamo la nostra escursione.
Imboccata la Vallarsa la si percorre lungo la strada asfaltata (traffico veicolare quasi nullo trattandosi di una strada che non esce dalla valle). Giunti al ristoro Zur Mühle si lascia la strada asfaltata e si percorre il sentiero, un po' ripido, che ci porta presto in quota. Il percorso, mantenendosi in quota, ci riporta in direzione di Laives tra boschi e pareti di porfido (alcuni tratti sono attrezzati con cordino ma la difficoltà è nulla). Il sentiero piega ora verso nord fino alla località Steinerhöfen, un contrada che è bellissimo esempio di architettura rurale locale. Qui ci fermiamo per riposare e fare un breve spuntino.
Si incomincia quindi a scendere per ritornare in breve tempo a Laives. Da qui con il pullman ci si sposta a Caldaro, dove siamo attesi per le 16:30 - 17:00 al maso Gretl am See dove in sostituzione della cena gusteremo un'abbondante merenda a base di castagne e prodotti locali.
L'escursione non è lunga e non presenta difficoltà: per questo è adatta a tutti.
Pranzo al sacco (consigliamo di stare leggeri visto quello che ci aspetta dopo).
Tempi di percorrenza escluse le soste circa 4 ore con un dislivello totale di 653m.
Il costo totale (pullman e cena a Caldaro) è di 30€ a persona
Ai non soci è richiesta una quota aggiuntiva di organizzazione di 2,50 €
Informazioni:
De Simone Enrico tel. 0458266123 o 3291133932 e-mail
De Simone Alan tel. 0458266123 o 3396393676 e-mail
oppure il giovedì sera dopo le ore 21.00 presso la Pizzeria Ideal di San Giovanni Lupatoto.