Escursione
DOMENICA 09 SETTEMBRE 2007
GIRO ATTORNO ALLA PALA DI SAN MARTINO

Questa escursione ad alta quota è un'emozionante traversata ad anello del "mare di rocce" che è l'altopiano della Pala di San Martino.

Ritrovo a San Giovanni Lupatoto (solito parcheggio) alle 5:45 per partire puntuali alle 6:00. Durante il tragitto faremo una sosta per la colazione per arrivare poi a San Martino di Castrozza dove prenderemo gli impianti di risalita (cabinovia e funivia) che ci porteranno a quota 2.700 circa.

Da qui prende il via il nostro giro che ci porterà da prima a sfiorare il Rifugio Pedrotti (2.581) per poi girare a sud verso il Passo di Roda; inizieremo qui a scendere lungo un sentiero zigzagante, fino a 2.280 metri di quota, per poi risalire verso il Passo di Ball (2.443). Questo ultimo tratto è il punto più impegnativo della nostra escursione dal momento che una parte del sentiero è attrezzato con cordino metallico (circa 20 minuti di percorso). La difficoltà è legata più alla sua esposizione che ad aspetti di carattere tecnico, dal momento che il percorso si sviluppa su solida roccia senza problemi di detriti instabili ed è ben servito dal cordino: è necessario comunque non avere grossi problemi di vertigini.

Gettato lo sguardo oltre il Passo di Ball ecco apparire, sotto di noi, il Rifugio Pradidali (2.278) che raggiungeremo in circa 15 minuti. Qui sosteremo per il pranzo, al sacco o presso il rifugio (vedi nota successiva), per poi ripartire verso nord e raggiungere, con una salita non troppo impegnativa, il Passo Pradidali (2.658); fatta una piccola sosta per riprendere fiato e per contemplare i magnifici panorami che ci circondano, ripartiremo alla volta del rifugio Pedrotti e della stazione della funivia, meta finale della nostra escursione.

NOTA IMPORTANTE
Il dislivello da coprire, sia in salita che in discesa, è di circa 700 metri
E' previsto di iniziare la nostra escursione (stazione a monte della funivia) non più tardi delle 9:30
Il tratto Funivia/Rifugio Pradidali richiede circa 2:30-3:00 ore, il tratto Rifugio Pradidali/Funivia circa 3:30-4:00 ore.

Il rispetto di questi tempi ci permetterà di sostare presso il Rifugio Pradidali per circa un'ora E' indispensabile che la durata complessiva dell'escursione non superi le 8 ore in quanto l'ultima corsa della funivia, per poter scendere a valle, è alle ore 17:45. I capi gita sono comunque a disposizione per fornire ulteriori precisazioni al proposito.

Il costo del biglietto per gli impianti di risalita (A/R cabinovia e funivia) è di € 14,50; per esigenze organizzative la quota dovrà essere versata all'atto dell'iscrizione, in caso però di mancata partecipazione verrà restituita.
Ai non soci verrà richiesta una quota di partecipazione di € 2,50 per spese organizzative.

Per informazioni e prenotazione:
Loretta Carli - tel. 045/545583
Enrico De Simone - 045/8266123 - 329/1133932 - enricods@gruppoamicidellamontagna.org

oppure il giovedì sera dopo le ore 21.00 presso la Pizzeria Ideal di San Giovanni Lupatoto.