CIASPOLADA SUL MONTE STIVO
Classica salita ad una delle montagne più note e frequentate del Trentino meridionale, celebre per il suo panorama sull'intero "fiordo del Garda".
Partenza alle ore 7.00 dal Piazzale antistante le Poste in San Giovanni Lupatoto. Superstrada fino a VR-Nord, quindi autostrada A4 direzione Brennero fino all'uscita di Rovereto, poi statale verso Riva del Garda fino al bivio della Val di Gresta che imbocchiamo per raggiungere Passo Santa Barbara e, neve permettendo, il Pianoro di Sant'Antonio (m. 1220) dove parcheggiamo le macchine.
Prendiamo il sentiero 608 bis che coincide con la strada mulattiera che sale a tornanti fino a rimontare lo spallone a quota 1480 m. (bivio con segnavia 608). Di qui il panorama si apre notevolmente e possiamo incominciare ad ammirare il Lago di Garda contornato da montagne innevate. Si prosegue quindi per una lunga diagonale fino ad un'ampia conca con Malga Stivo (m. 1748); quindi lo "strappo" finale per un ripido costone con facile sentiero a zig-zag fino al Rifugio Stivo (m. 2000). Dal Rifugio Stivo in pochi minuti raggiungiamo la vetta (m. 2059) con osservatorio panoramico e grande croce in ferro. Sterminata la vista a 360 gradi nelle giornate limpide. Discesa per lo stesso itinerario di salita.
Dislivello: m. 800 circa
Tempo di percorrenza (escluse soste): ore 4.30.
Pranzo al sacco oppure presso il Rifugio Prospero Marchetti (è necessaria la
prenotazione).
Ai non soci verrà richiesta una quota di partecipazione di € 2,50 per spese organizzative.
Per informazioni:
Mara Candellato e Paolo Mozzo - tel. 045/549483
oppure il giovedì sera dopo le ore 21.00 presso la Pizzeria Ideal di San Giovanni Lupatoto.