Escursione
DOMENICA 13 MAGGIO 2007
IL "TRACCIOLINO DI CODERA"
(Alpi Retiche Occidentali - Lago di Novate Mezzola)
in collaborazione con il CAI Cesare Battisti di Verona

Partenza alle ore 5.45 dal parcheggio antistante le Poste di San Giovanni Lupatoto, quindi il pullman si dirigerà a VR-Sud per incontrare gli amici del CAI Cesare Battisti.

La nostra destinazione è il parcheggio di Mezzolpiano (m. 316) dove imbocchiamo il Sentiero Roma che più in alto sfiora le rovine del Castello di Motta.

Poco dopo comincia la "Tajadèla", traverso inciso nella parete rocciosa. Si prosegue, passando per Avedee (m. 790) e si arriva a Codera (m. 825).
Da Codera si scende per attraversare il torrente e riprende il ripido sentiero che sale in Ladrogno, passando da Cii, fino ad incrociare il pianeggiante tracciolino; quindi oltrepassiamo la Val Grande.
Subito dopo un ombroso e ricco castagneto chiamato "al self" (le selve): è uno dei più estesi della provincia di Sondrio.

Il tracciolino si inoltra nella profonda Val Revelàs: 4 ponticelli di assi e metallo ci aiutano a superare il versante di fronte.

Lasciata la deviazione per San Giorgio (utile per un rientro di emergenza) si incontra una galleria lunga m. 50 e buia. Qui inizia un tratto tortuoso giocato fra le rientranze e gli speroni della larga Nord Ovest di Cima Provinaccio: gallerie e spuntoni, resti di binari sulla carreggiata, scorci notevoli, caratterizzano questo settore.

La parte finale vede l'attraversamento del Vallone di Campo per confluire in Val dei Ratti. A quota m. 1000 circa si prende a destra una comoda mulattiera che, scendendo, porta alla Cappella di San Sciöch, quindi a Piazzo e Verceia.
Sul lungolago arriviamo a Campo poi, attraversato il paesino, si arriva sul Lungo Codera sinistro fino al ponte che ci riporta al parcheggio.

Percorso: escursione facile ma lunga - N.B. Necessaria la pila frontale per i tratti in galleria
Tempo di percorrenza (escluse soste): ore 7.00 circa
Dislivello: m. 850
Pranzo al sacco
Quota per il pullman: € 15,00

Ai non soci é richiesta una quota aggiuntiva di partecipazione di € 2,50.

Per informazioni e prenotazione:
Murari Giancarlo (CAI Cesare Battisti)
Spazian Marisa - tel. 045/545199

oppure il giovedì sera dopo le ore 21.00 presso la Pizzeria Ideal di San Giovanni Lupatoto.