Escursione
DOMENICA 15 APRILE 2007
VAJO DEI COLORI
e da CAMPOGROSSO a CAMPOSILVANO
(versante Nord del Carega)
(in sostituzione del "Vajo dell'Acqua")

Purtroppo in quest'inverno avaro di neve dobbiamo variare il programma del'escursione prevista per questa domenica; faremo comunque, per i più agguerriti, una gita di un certo impegno con ramponi piccozza ed imbrago Vajo dei Colori (comitiva "A" - alpinistica), mentre per gli altri una bella "passeggiata" rilassante in mezzo alla natura da Campogrosso a Camposilvano versante nord del Carega (comitiva "B" - escursionistica).

Partendo dal rifugio Campogrosso le comitive "A" e "B" percorreranno un breve tratto di strada insieme poi la comitiva "A" imboccherà il sentiero n° 10 che si avvicina alle ripide pareti nord del gruppo del Carega. Arriveremo in tranquillità fino ad un ponticello, proprio sotto l'imponente "camino" di neve slanciato verso il cielo denominato Vajo dei Colori. Qui inizierà la parte più impegnativa, ma anche di maggior soddisfazione della giornata, infatti infilati i ramponi, con la piccozza in mano, supereremo non senza fatica e con un pò di attenzione, questo meraviglioso vajo che ci porterà a sbucare, dopo un paio d'ore, sulla bocchetta Mosca. Una sosta per ristorarci e mangiare qualcosa e poi, passando dalla più agevole Bocchetta Fondi, scenderemo per l'omonimo largo vajo (Boale dei Fondi) e da qui, passando dal passo delle Buse Scure, ritorneremo al punto di partenza.

Nello stesso tempo la comitiva "B" percorrerà il semplice e tranquillo sentiero n° 27 lungo la Vallarsa fino all'abitato di Camposilvano ammirando il Baffelan ed il Cornetto a destra ed il Carega a sinistra. Dopo la sosta per il pranzo, magari con un caffè al bar, per il ritorno si prenderà il sentiero n° 11 che, sempre con poco dislivello, ci riporterà, dopo un paio d'ore, al punto di partenza.

Ci incontreremo tutti insieme per un momento di condivisione al rifugio Campogrosso per fare poi ritorno a casa.

Comitiva "A": dislivello circa 900 metri, tempo 5-6 ore; servono assolutamente ramponi, piccozza, imbrago e caschetto.
Comitiva "B"; dislivello circa 600 metri; tempo 5-6 ore.
Pranzo al sacco per tutti.
Partenza dal piazzale antistante le Poste di San Giovanni Lupatoto alle ore 6.30.

Ai non soci é richiesta una quota aggiuntiva di partecipazione di € 2,50.

Per informazioni e prenotazione:
Berti Ezio - tel. 340-4068050
Ferrarini Enrico - tel. 347/4110970

oppure il giovedì sera dopo le ore 21.00 presso la Pizzeria Ideal di San Giovanni Lupatoto.