Domenica 18 Marzo 2007 Giro dei 10 Capitelli
Dal centro del paese di Monteforte, dove parcheggiamo le macchine, c'incamminiamo per una stradina che collega la Val Ponsara con la valle dell'Acqua e al suo margine troviamo il primo capitello raffigurante la Madonna con Gesù.
Il sentiero prosegue con una leggera pendenza tra dolci e ondulate colline fino al capitello di San Pietro raffigurato su una barca a vela e uno sguardo alla nostra destra, verso nord-est ci permette di ammirare il monte Calvarina che si congiunge col Gruppo del Carega.
Ora il sentiero si spiana un pò per aprirsi trà le colline alla vista del Castello Scaligero di Soave e in breve arriviamo al più elevato dei capitelli detto del Foscarin, dedicato alla Sacra Famiglia.
Quì con una variante saliamo tra vigneti e uliveti sul monte Foscarino, colle isolato da cui si gode un'ampia veduta su Soave, sulla Val d'Alpone e sulla Val Tramigna.
Quindi per il sentiero N° 20, scendiamo in direzione di Soave fino al quarto capitello, la Madonna col Bambino,detto Regina Coeli dove proseguendo il paesaggio diventa più metropolitano con la periferia di Soave e con il delinearsi del profilo del suo castello, ma poi si ritorna sui dolci pendii collinari fino al capitello di San Vincenzo Ferreri, in località il Pigno.
A questo punto scendiamo per la Val Ponsara per ammirare il capitello non compreso nel giro ma meritevole di una visita, dedicato alla Madonna.
Ritorniamo in località Pigno e con percorso agevole arriviamo al sesto capitello, quello della Bassanella, anche questo raffigurante la Madonna.
Attraversando i vigneti del Monte Tenda ci portiamo a ridosso del sempre maestoso castello di Soave, dove è prevista la sosta per il pranzo a sacco.
Dopo la sosta per un sentiero delineato da muri a secco arriviamo al capitello di Cengelle non compreso nel giro, ma che ci porta con una varietà di vegetazione a passare sopra la ex cava e alla Piazza Sceeti, una specie di balcone sulla pianura, per poi giungere al settimo dedicato a San Giuseppe, e per strada sempre più agevole, chiuso in una nicchia triangolare, al Cristo in Croce.
Quasi al termine della nostra escursione troviamo gli ultimi capitelli, il nono costruito in onore della Madonna Auxilium Cristianonum, detta ora Regina Pacis e il decimo dedicato a San Rocchetto.
Oltrepassato il colle di Sant'Antonio ci ritroviamo nella splendida piazza di Monteforte e alla fine del nostro "Giro dei Capitei".
Il percorso dolcemente ondulato è adatto a tutti e ci impegnerà per circa 4/5 ore più le soste.
Ritrovo al parcheggio antistante l'ufficio postale alle ore 8,00.
Per informazioni:
Rosanna Pellizzari 347/5859544
Michele Bonomo 335/6254895
Giuseppe Colasante 347/0113996
Oppure il giovedì sera presso la pizzeria Ideal di San Giovanni Lupatoto.