Escursione
Domenica 30 marzo 2008
PAVIA E OLTREPO PAVESE

Ore 6.30 precise, partenza in pullman dal piazzale antistante la Posta di San Giovanni Lupatoto alla volta di Pavia. Breve sosta lungo il percorso.

Prima tappa del nostro viaggio la Certosa di Pavia (brevi cenni storici sul retro del foglio) dove incontreremo la nostra guida che ci accompagnerà nella visita.

Ci sposteremo poi nella città di Pavia per proseguire con la visita della città.

Risaliremo quindi in pullman per spostarci a Castelrotto per fare visita alle Cantine della Famiglia TORTI (http://www.tortiwinepinotnero.com/) con degustazione vini e aperitivo.

Il nostro coccolare il palato proseguirà poi presso una tipica Osteria, l'OSTERIA FRANCIA (http://www.osteriafrancia.it/), dove Roberto ci delizierà con prodotti locali annaffiati da vini dell'Oltrepo.

Costo, comprensivo di pullman, guida, degustazione e pranzo:
Euro 40,00 gli Adulti
Euro 20,00 i Ragazzi fino a 14 anni
All'atto dell'iscrizione è richiesto il versamento del 50% della quota.
Le iscrizioni verranno chiuse al completamento dei posti sul pullman.

Per informazioni rivolgersi a:
Loretta Carli 045 54 55 83
RosaAnna Racioppi 045 8203729
o il giovedì sera presso la Pizzeria Ideal


CERTOSA di Pavia
Situata immediatamente a Nord del parco nuovo annesso al castello di Pavia, in località detta "Torre del Mangano" a 5 km circa dalla città, Gian Galeazzo Visconti, Duca di Milano, poneva, in data 27 agosto dell'anno 1396, la prima pietra della Certosa comunicando ai Certosini di Siena la decisione di voler innalzare un monastero da affidare al loro Ordine

Pavia
Città della Lombardia, capoluogo di provincia, con 70.678 abitanti. Situata sulle rive del fiume Ticino, poco a nord dalla confluenza nel Po, e 35 km a sud di Milano. La fondazione risale all'epoca romana con il nome di Ticinum. Fu capitale del regno longobardo. Dal Medioevo è sede di una delle più antiche università italiane. Città dalle antiche origini, offre diversi spunti culturali e turistici. Pavia è il capoluogo di una fertile provincia dedicata soprattutto all'agricoltura (vino, riso e cereali).

L'Oltrepo Pavese
L'Oltrepo Pavese (L'antico Piemonte), è un mare di vigneti solcato da brevi corsi d'acqua, con paesi di antica origine e campanili che emergono tra le colline, in quello splendido ripetersi e succedersi di colori, paragonabile, nella sua configurazione geografica, soltanto alla Champagne ed alla Borgogna. "A metà strada tra il Polo Nord e l'Equatore" come recitano i cartelli sparsi lungo le carrozzabili che si arrampicano sulle colline, appunto, al 45° parallelo, qui si svolge la vendemmia più lunga d'Italia: prima si raccoglie il Pinot Nero per gli spumanti, poi le uve bianche come il Riesling Italico, infine le uve rosse come il Barbera e la Croatina (il vitigno dell'amatissima Bonarda).