Escursione
Domenica 22 giugno 2008
Masi di Dengolo - Val D'Ambiez

Partenza: ore 6.30 dal parcheggio antistante le poste di San Giovanni Lupatoto.
Direzione: Autostrada Vr Nord - Uscita Trento Centro tenere per Madonna di Campiglio - Dopo il lago di Toblino al paese di Sarche seguire ancora indicazioni per Madonna di Campiglio - Fatte le gallerie del Limarò seguire indicazioni per Molveno Andalo - Arrivati al paese di San Lorenzo in Banale, dopo la chiesa a sinistra, seguire le indicazioni per Val D'Ambiez fino al bar Dolomiti dove si parcheggia.
Sosta per la colazione al paese di Sarche.

Dal parcheggio bar Dolomiti si scende al "Pont de Baésa" (mt 798) per una breve traccia che diparte dalla teleferica e dopo il ponte si prende la ripida mulattiera che accede alla valle di Ion (nr. 349). Dopo alcuni tornanti si abbandona la mulattiera per accedere al sentiero per i Masi di Dengolo (nr. 342 o 348 roccia con Madonnina - mt 1342). Il sentiero sale ancora per un buon tratto in mezzo al bosco e in seguito taglia le inclinate e scoperte coste dove si cominciano a vedere i primi masi, quasi tutti ristrutturati. Dopo i masi il sentiero prosegue in quota per poi puntare in salita ai contrafforti rocciosi della cima della "Crona". Da qui ancora in quota si arriva all'ameno pascolo di Malga Senaso Bassa (mt 1577) e per comoda mulattiera si raggiunge la carrozzabile (n. 325) della Val D'Ambiez con il rifugio Cacciatore (mt 1820) già in bella vista, posto in una conca alla base di una catena di pareti rocciose facenti parte della Catena del Brenta.
Qui faremo sosta per il

Dal rifugio per strada forestale si transita nei pressi della malga Prato di Sopra (mt 1885) per prendere il sentiero nr. 351 che conduce alla radura di Malga Ben (mt 1724). Una breve sosta per ammirare il panorama e iniziare la discesa per il sentiero 351bis che ci porterà in valle per la carrozzabile, in parte incassata in una gola fiancheggiata da un torrente, e ritornare nuovamente al parcheggio.

Non ci sono difficoltà tecniche ma, data la lunghezza del percorso ed il dislivello, si consiglia un buon allenamento.
Dislivello: 1100 mt circa
Durata: 6.30 ore (senza soste)
Pranzo al sacco.

Ai non soci è richiesta una quota aggiuntiva di partecipazione di Euro 2,50.

Per informazioni rivolgersi a:
Calabria Maurizio - 045566331 (ore pasti)
Spazian Marisa - 045545199