Escursione
DOMENICA 11 LUGLIO 2010
MONTE AGNER
L'appuntamento è alle 6.00 sul piazzale antistante l'ufficio postale di San Giovanni Lupatoto.
Si parte con mezzi propri alla volta dell'A4 direzione Venezia, poi per Valdastico, Dueville, Bassano, Feltre, Val Agordina, Frassenè, salita al rifugio Scarpa (1742 m.) con seggiovia.
Due percorsi molto diversi fra loro ma con lo stesso obbiettivo la cima dell'Agner, una montagna che, a prima vista, sembrerebbe molto difficile a salirla ma che in realtà la sua via normale alla cima non presenta difficoltà alpinistiche solo qualche divertente passaggio su solida roccia e un breve tratto attrezzato con corda fissa.
Mentre la seconda via sale lungo la difficilissima via ferrata STELLA ALPINA considerata la più temuta e difficile delle dolomiti.

ITINERARIO A VIA NORMALE: Dal rif. Scarpa (1742 m.) si prende il sentiero che sale ripido dietro la vicina Malga Losch e va poi verso destra attraversando a saliscendi tutta la conca ai piedi della parete sud dell'Agner sino poco sopra la sella erbosa del Col Colànder, poi, girando a sinistra, saliremo il largo pendio sopra la grande rampa rocciosa, (qualche passaggio in roccia facile). Alla sua sommità piegheremo a sinistra per cenge e detriti rocciosi al vicino bivacco Biasin (2650 m.). Oltre il bivacco seguiremo un breve tratto di sentiero attrezzato (corde fisse) di buona roccia (facile) sino a forcella Pizzon e cresta ovest. Lungo questa, sempre meno ripida, si arriva sulla cima dell'Agner (2872 m.). Discesa per lo stesso itinerario.

ITINERARIO B - VIA FERRATA STELLA ALPINA: Ai piedi del pilastro Lastei (circa 2000 m.) inizia il difficilissimo, faticosissimo, tracciato attrezzato su roccia quasi sempre verticale assicurata soltanto con corda fissa. Camini, spigoli, diedri, pareti e una traversata estrema a sinistra nella parte mediana stancano presto i muscoli delle braccia. Coraggio e nervi saldi sono assolutamente indispensabili per affrontare con sicurezza questa difficile scalata.
All'uscita della ferrata segue un faticoso su e giù per lastroni sino al bivacco Biasin (2650 m.), dal bivacco alla cima dell'Agner (2872m.), il percorso sale la facile via normale. Discesa per la via normale sino al rif. Scarpa.

Difficoltà: A Buon sentiero con qualche passaggio facile in roccia e breve tratto attrezzato (corda fissa).

Difficoltà: B Difficilissima. 280 m. di via ferrata estrema.

Dislivello: A + B Mt. 1130

Tempo di percorrenza: A 8 ore,  B 9 ore

Pranzo al sacco

Ai non soci verrà richiesta una quota di partecipazione di € 3,00 per spese organizzative.

Per informazioni e prenotazioni:
Ezio Berti tel. 045/8750507
Sergio Panato tel. 045/9250731