Escursione
In collaborazione con il CAI di Legnago
DOMENICA 09 MAGGIO 2010 GIRO DELLE MALGHE DI AVIO
(Gita escursionistica - culturale)
Bel percorso su strade forestali sul versante orientale del monte Baldo in terra trentina, attraverso pascoli e boschi di faggio e abete rosso, escursione adatta a tutti senza particolari difficoltà.
Al mattino aspetteremo gli amici di Legnago che partono alle ore 8.00 dalla loro sede mentre noi ci prepariamo in auto per le ore 8.20 nel nostro consueto parcheggio antistante le poste di San Giovanni Lupatoto (via Ugo Foscolo). Ci dirigeremo in val d'Adige verso Avio e lungo la strada faremo la solita "sosta tecnica" per colazione e quant'altro per poi proseguire lungo la Val dei Molini verso il rifugio Monte Baldo.
Una volta partiti a piedi dal Rifugio Monte Baldo si raggiunge malga Pian della Cenere. Dal Pian della Cenere si segue la strada forestale che tocca la malga Trattesoli, raggiunge il piano sommitale di Corlach, con una breve deviazione fino ad un fantastico belvedere sulla Val D'Adige. La strada piega a sud a raggiungere i piani di Lavacchio con l'omonima malga sita a 1380 Mt. Con percorso pianeggiante su bella strada campestre tra grandi faggi e boschi di abete, si arriva al Passo Cerbiolo, altezza 1370 Mt. L'itinerario non scavalca il Passo Cerbiolo, ma piega in direzione ovest-nord-ovest e, passando in piano sopra la malga Fassole, attraversa nel bosco tutto il fianco nord della punta delle Redutte fino ad arrivare a malga Acquenere. Si scendono i prati e, con lunga traversata nel bosco ceduo, si esce località Val Domenegal ritornando al punto di partenza.
Lungo tutto il percorso avremo la fortuna di ascoltare le spiegazioni dell'amico Alessandro Pozzani (del Corpo Forestale dello Stato) che ci erudirà sugli aspetti naturalistici della zona attraversata e dell'intero monte Baldo.

Difficoltà: non ci sono difficoltà oggettive, gita adatta a tutti.
Dislivello: 350 Mt.
Tempo di percorrenza: 5 - 6 ore (escluse le soste).
Pranzo al sacco.

Ai non soci verrà richiesta una quota di partecipazione di € 3,00 per spese organizzative.

Per informazioni e prenotazioni:
Rinaldi Francesco 348.4934531 e Qinzan Luca 334.6005853 (CAI Legnago)
Ferrarini Enrico 347.4110970