Escursione
DOMENICA 17 OTTOBRE 2010
Escursione sopra la VALLE ISARCO
Da Chiusa a Velturno, attraverso il sentiero delle castagne
Percorso naturalistico culturale
Partenza in pullman alle ore 6.30 dal piazzale antistante le poste di San Giovanni Lupatoto, direzione A22 del Brennero.
Dopo circa 2 ore arriviamo a Chiusa dove si farà la colazione. Messi gli scarponi iniziamo la nostra escursione, attraversiamo la via principale nel centro storico medievale per poi salire, dapprima per scale e poi su stradina lastricata, fino al monastero di Sabiona (dove faremo una breve visita). Da una balconata naturale, dietro la chiesa, possiamo ammirare dall'alto la cittadina e la valle sottostante. Proseguiamo e attraversiamo l'abitato di Pardell e qui inizia il "sentiero delle castagne" , entriamo nel bosco di castagni secolari fino a raggiungere il paese di Velturno dove faremo una visita al castello di architettura rinascimentale che fu residenza estiva dei principi, vescovi di Bressanone.
Riprendiamo il sentiero, molto panoramico con vista sulle Odle, fino al paese di Caerna (mt. 1166 - quota massima del percorso) dove faremo sosta. Pranzo al sacco oppure in un ristorante tipico con piatti altoatesini. Terminata la sosta riprendiamo il percorso in discesa passando dal paese di Verdignes e attraverso campi di meli fino a Pardell, quindi attraversiamo ancora il monastero di Sabiona e scendiamo a Chiusa dove termina la nostra escursione.

Difficoltà: Non ci sono difficoltà oggettive ma serve un minimo d'allenamento.
Dislivello: 650 mt. circa.
Tempo di Percorrenza: 5 - 6 ore escluse le soste.

All'iscrizione si chiederà una caparra per il Pullman (prezzo 15,00 Euro adulti - 7,50 Euro fino a 15 anni) e anche per chi desidera pranzare al ristorante.
Le iscrizioni iniziano dal 30 settembre per i soci e dal 7 ottobre per tutti.

Ai non soci sarà richiesta una quota di partecipazione di € 3,00.

Per informazioni e prenotazioni:
Carli Loreta 340.9839146
Cecchini Gabriella 345.4433372
Moltomoli Alessandro 333.5437005

oppure il giovedì sera dopo le ore 21.00 presso la Pizzeria Gianni di San Giovanni Lupatoto.