Escursione
DOMENICA 11 APRILE 2010 ALTOPIANO DI PINE'
Baita Prà della Casara (“A”) - cima Dosso di Costalta (“B”)

Partenza in auto alle ore 7.00 dal nostro consueto parcheggio antistante le poste di San Giovanni Lupatoto con destinazione Valsugana. Andremo in direzione del paese di Baselga di Pinè, poco prima dello stesso, girando a destra attraverseremo il paesino di Miola e successivamente girando a sinistra andremo verso la frazione di Fovi. In poco tempo arriveremo in loc. Parciocca a mt. 1126 da dove inizierà la nostra gita. Prima di arrivare al nostro luogo di partenza si farà una breve sosta a Baselga di Pinè dove, come sana e consueta abitudine, ci aspetterà la nostra solita e immancabile colazione. Dopo esserci ben ricaricati di energie potremo cosi iniziare la nostra escursione.
Escursione piacevole su strada forestale (segnavia n° 404) e qualche breve tratto di sentiero mai difficile in mezzo a pinete d'alto fusto che ci condurrà in 2-3 ore alla Baita Parà della Casaro a Mt. 1650 dove faremo la sosta per il pranzo e da dove si gode di una vista veramente panoramica sulle vallate sottostanti. Punto più alto raggiunto dalla comitiva "A".
Per chi lo vorrà, ci sarà la possibilità di salire fino alla cima Dosso di Costata a Mt. 1955, in questo caso il gruppo “B” prima di raggiungere la baita, si staccherà per accelerare il passo, raggiungere la cima ed essere di ritorno alla baita per il pranzo tutti insieme.
La via del ritorno sarà fatta per un'altra strada forestale di servizio e attraverso qualche “scurtolo” segnati per raggiungere le malghe "Baita Foo".
Sempre sulla strada del ritorno passeremo per la Sorgente Ferruginosa da dove sgorga un'acqua con proprietà particolari...anche la via del ritorno sarà di 2-3 ore.
Consigliati scarponcini pesanti perché, vista la stagione invernale prolungata, si può ancora incontrare qualche macchia di neve.

Pranzo al sacco.

Difficoltà: non ci sono difficoltà oggettive gita adatta a tutti con un minimo d'allenamento.

Dislivello:
Gruppo “A” 524 Mt. tempo di percorrenza 6,00 ore (escluse le soste).
Gruppo “B” 829 Mt. tempo di percorrenza 7,50 ore (escluse le soste).

Ai non soci verrà richiesta una quota di partecipazione di € 3,00 per spese organizzative.

Per informazioni e prenotazioni:
Peroli Romina 340.4810166
Gelmini Mauro 347.4029822
Ferrarini Enrico 347.4110970