Escursione
DOMENICA 27 MARZO 2011
RIFUGIO LAUSEN LESSINIA
Lessinia, le sue valli come un raggio di sole adagiato sulla grande pianura come artiglio, come carezza.
Cuore di pietra antica come la sua gente forte, sana, laboriosa, sospettosa e preziosa, offre doni a chi sa vedere e meritare.
Pelle del colore dei fiori in primavera verde intenso, verde tenero d'estate, di tanti rossi l'autunno, bianca la neve e di pulito l'inverno. - Cento sentieri in Lessinia -

Ci troviamo alle ore 7.00 al solito piazzale antistante all'ufficio postale di San Giovanni Lupatoto e si parte con destinazione Giazza.
Dall'ampio parcheggio dell'HOTEL BELVEDERE (800 Mt.) scenderemo giù sino al ponte del Progno, lo attraversiamo, giriamo a sinistra imboccando il sentiero N°251, lo saliremo sino ad un bivio, continuando sul sentiero di destra per poi entrare subito dopo nel bellissimo bosco di faggi e carpino nero sino a contrada Pozze (1050 Mt. h. 1.40), poco oltre saliremo la ripida stradina con fondo in cemento, per poi sbucare nel colle vicino al rif. Lausen (1210 Mt. h 1.00), "vero gioiello architettonico della Lessinia" e stupendo punto panoramico.
Sosta pranzo nell'ampio terrazzo del rifugio munito anche di sdrai per godersi il primo tiepido sole di primavera.
Meteo permettendo.
Dal rifugio seguiremo una traccia di sentiero sino all'imbocco della stradina bianca che percorreremo in leggera salita, osservando i prati in piena fioritura, sino alla Croce del Parparo (1400 Mt. h. 1.30), punto più alto dell'escursione, passando dal Baito Sentàl.
Dal Parparo non resta altro che seguire il sentiero E 5, tutto in discesa, sino a Giazza attraversando la bellissima foresta di faggi e conifere ( h. 1.30).

Difficoltà': Escursione per tutti senza difficoltà
Dislivello: Mt. 800 c.a.
Tempo di percorrenza: 6 ore (soste escluse)
Pranzo: al sacco

Ai non soci verrà richiesta una quota di partecipazione di € 3,00 per spese organizzative.
Per informazioni rivolgersi a:
Ezio Berti: tel. 045-8750507
Giancarlo Bonafini: tel. 045-8778099
Giuseppe Bragantini: tel. 045-8778019


Ci troviamo il giovedì sera dalle ore 21 presso la pizzeria Gianni di San Giovanni Lupatoto.