Escursione
SABATO 14 MAGGIO 2011
MONTE TAMARO E MONTE LEMA
Ritrovo e partenza ore 5.45 dal piazzale antistante le poste di S. Giovanni Lupatoto o alle ore 6.00 al casello di Verona Sud.
L'alta piramide del Monte Tàmaro, verde di pascoli alle quote maggiori e fresca di estesi boschi di latifoglie più in basso, è il più alto dei rilievi che si innalzano dalla sponda orientale del Lago Maggiore.
La sua vetta è uno splendido punto panoramico sulle Prealpi Lombarde, sulle montagne del Canton Ticino e dell'Alto Piemonte.
Poco sotto la vetta, all'Alpe Foppa, l'insolita e suggestiva cappella di Santa Maria degli Angeli dell'architetto svizzero Mario Botta, protesa sul vuoto della valle.
Verso sud, a separare le vallate italiane del Lago Maggiore da quelle ticinesi del Malcantone e del Lago di Lugano, si distende un lungo crinale di prati fino al Monte Lema.
Per la bellezza delle vedute sui due laghi e per la semplicità dell'escursione, ulteriormente agevolata dalla presenza di due seggiovie, una in salita alla prima cima e l'altra in discesa dalla seconda, collegate fra loro da un servizio di pullman, la traversata Tàmaro-Lema è sicuramente uno degli itinerari più frequentati del Canton Ticino.
È poco più di una passeggiata, è vero, e in una località che da Verona non è rapida raggiungere, ma sicuramente è uno di quei posti che merita conoscere.
Indispensabile però una giornata limpida.
Costo delle funivie: circa 40.00 €
Ai non soci verrà richiesta una quota di partecipazione di 3.00 € per spese organizzative.

Per informazioni e prenotazioni:
Cristian Sacchetto tel. 347 4469208
Paolo Malfatti tel. 347 8633784
Giancarlo Murari tel. 368 943871

Ci troviamo il giovedì sera dalle ore 21 presso la pizzeria Gianni di San Giovanni Lupatoto.