Escursione
DOMENICA 21 OTTOBRE 2012
ROCCA PIANA - CIME DI VIGO
Partenza in auto alle ore 6,00 da S. Giovanni Lupatoto, parcheggio davanti alle Poste, e alle 6,15 da VR Nord per prendere l'autostrada del Brennero, quindi uscita a S. Michele all'Adige.
Si raggiunge il centro di Mezzocorona (attenzione alle indicazioni stradali) dove potremo dividerci nei vari locali per la colazione.
Parcheggeremo sulla salita che porta alla stazione a valle della funivia.
Raggiunta la sommità (stazione a monte) pazientemente attenderemo le ultime corse del gruppo (ogni corsa porta 7 persone).
Prenderemo la forestale, in direzione Nord Est, e dopo 15 min. circa una deviazione a sinistra si inoltra nel bosco su sentiero n° 504 che, con ripidi tornanti, raggiunge il Baito degli Aiseli, un po' diroccato.
Fuori dal bosco inizia la parte più selvaggia del giro: l'alta Val della Merla con i suoi canaloni, le corde fisse, i forti contrasti luce-ombra.
Sfocerà poi, come premio alla fatica, nei bucolici prati della Malga Bodrina dove effettueremo una breve e meritata sosta al bivacco.
Più agevolmente, lungo la variante alpinistica del Sentiero Italia, che corre sotto il crinale Ovest, raggiungeremo la vetta: un'alta croce segna la sommità della Rocca Piana.
Il panorama a 360° è eccezionale: siamo a cavallo tra la Val d'Adige e la Val di Non.
Il ritorno sarà lungo il sentiero n° 518, in ripida discesa fino a Malga Kraun immersa in una bellissima radura, incrocio importante di itinerari.
Quindi, per stradina forestale, facilitata da varianti su sentiero n° 507, si torna a Monte (dove prenderemo la funivia in discesa).

Difficoltà: non ci sono difficoltà particolari; alcuni metri di corde fisse agevolano i pochi passaggi su roccette o esposti.
Da non trascurare l'aspetto allenamento: il giro, ad anello, è lungo, a tratti faticoso. Consigliati i bastoncini.
Tempi: ore 6,30 (soste escluse);
Dislivello: m. 1000
Pranzo: al sacco.

Ai non soci verrà richiesta una quota di partecipazione di € 3,00 per spese organizzative.

Per informazioni e iscrizioni:
Murari G.Carlo cell. 368 943871
Spazian Marisa cell. 347 6624414
Ferrarini E cell. 347 4110970

Ci troviamo il giovedì sera dalle ore 21,00 presso la Pizzeria da Gianni San Giovanni Lupatoto.