Escursione
DOMENICA 27 MAGGIO 2012
LA VALLARSA E IL MONTE CORNO
Partenza in auto alle ore 7:00 da San Giovanni Lupatoto parcheggio davanti all'ufficio postale.
La direzione da prendere è Rovereto, uscita autostrada Rovereto Sud.
Dal centro di Rovereto si prende la strada Provinciale Sinistra Leno (SP89), arrivo ad Anghebeni ore 8:30 dove si parcheggia l'auto.
Breve sosta al bar Jolly per la colazione.
Zaino in spalla alle 9:00; proprio dal paese di Anghebeni, 650 Mt., inizia la nostra escursione sul sentiero che descrive Carlo Pastorino nel suo libro "La Prova del Fuoco" narrando le "cose vere" che sono avvenute dal 1916 al 1917 durante la Grande Guerra.
La prima nostra destinazione sarà il Monte Trappola 1403 Mt., lungo la dorsale in avvicinamento al Monte Corno visiteremo una serie di trincee e postazioni di vedetta, luoghi descritti mirabilmente dal nostro scrittore.
In alcuni brevi tratti il sentiero è attrezzato per facilitarne la salita.
Interessante sarà vedere il "Cappuccio di Pulcinella" un picco di roccia interamente scavato per ricavarne un osservatorio sulla prima linea austro-ungarica a quei tempi.
Seguendo il sentiero CAI 122 saliremo il Canalone Battisti, da prima zigzagando sul ghiaione e poi attraverso una scalinata scavata dentro la roccia.
Alle ore 12:30 circa, al termine del canalone ci fermeremo per la pausa pranzo.
Dopo pranzo chi vorrà potrà visitare le gallerie che portano alla cisterna dell'acqua e al posto di medicazione all'interno del Monte Corno, 40 Mt. sotto la cima.
Dopo le gallerie visiteremo la selletta dedicata al martire trentino Cesare Battisti e saliremo sulla cima del Monte Corno Battisti 1760 Mt.
Raggiunta la Bocchetta di Foxi attraverso il sentiero CAI 102 scenderemo in Valle di Foxi dove al termine della valle ci attendono le nostre auto.

Difficoltà: Non ci sono difficoltà oggettive, alcuni tratti del sentiero sono attrezzati, l'escursione richiede comunque gambe e fiato per affrontare un dislivello di 1110 Mt.
Attrezzatura: Abbigliamento da montagna, scarponi, bastoncini, guanti, torcia elettrica (meglio se frontale); consigliato il caschetto.
Dislivello: 1110 Mt.
Tempi di percorrenza: 7 ore escluse le soste.
Pranzo: Al sacco.

Ai non soci verrà richiesta una quota di partecipazione di € 3,00 per spese organizzative.
Per informazioni e iscrizioni: Franco Bottazzi: 3292140215
Enrico De Simone: 3291133932 - enrico.desimone59@gmail.com

Ci troviamo il giovedì sera dalle ore 21,00 presso la Pizzeria da Gianni di San Giovanni Lupatoto.