Escursione
DOMENICA 1 SETTEMBRE 2013
PERCORSO ARTE E NATURA
Ritrovo alle ore 7.45 presso il parcheggio antistante le Poste di San Giovanni Lupatoto, con partenza in pullman alle ore 8.00 precise.
Prendiamo l'autostrada A22 fino all'uscita Trento Nord per poi proseguire verso Borgo Valsugana; durante il tragitto è prevista la sosta colazione.
Tra i boschi e i prati della Val di Sella, sul versante Sud del Monte Armentera, inizia il nostro percorso tra natura e arte: un primo itinerario di circa 1 ora e mezza che si snoda su un sentiero forestale in falsopiano, lungo il quale potremo ammirare numerose opere che dal 1986 nascono, vivono e muoiono in questi luoghi di incontestabile bellezza.
Giunti alla Località Carlon, faremo la nostra meritata sosta pranzo (al sacco); riprenderemo poi il nostro percorso e nel giro di 5 minuti a piedi arriveremo all'area espositiva Malga Costa: si tratta di un edificio rurale che anticamente veniva usato dai pastori per l'allevamento dei bovini e per la produzione di formaggi e burro; qui, nei mesi di Luglio e Agosto, l'associazione Arte Sella organizza mostre ed eventi ed invita nuovi artisti a realizzare le loro opere.
Dopo aver visitato l'esposizione annuale, la passeggiata prosegue nel ricco bosco per accedere alla imponente Cattedrale Vegetale, opera monumentale realizzata nel 2002 da un artista italiano: ha le dimensioni di una vera cattedrale gotica composta da tre navate formate da ottanta colonne di rami intrecciati, alte dodici metri e di un metro di diametro.
Le opere presenti sono generalmente tridimensionali perché ottenute con sassi, foglie, rami e tronchi; più raramente sono utilizzati oggetti, materiali e colori artificiali; il tutto collocato tra le meraviglie del bosco.
Il visitatore potrà così ammirare le opere e allo stesso tempo godere delle particolarità ambientali del luogo (diversi tipi di bosco, presenza di rocce, di alberi monumentali...).
La visita durerà circa 2 ore, dopo le quali ci avvieremo lungo la strada del ritorno, dove ci attenderà il nostro pullman.

Difficoltà: Nessuna.
Pranzo: al sacco.
Costi: pullman: euro 15 adulti - euro 7,5 fino ai 15 anni.
Ingresso all'area espositiva malga Costa: euro 3 a persona - gratis bambini fino ai 10 anni.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Menegazzi Natascia 339 6443443
Poli Federica 340 2907492

Ci troviamo tutti i giovedì sera dalle ore 21,00 presso la pizzeria da Gianni di San Giovanni Lupatoto
Piazza Umberto I n. 79