Escursione
DOMENICA 22 SETTEMBRE 2013
VAL NAMBRONE E LAGHI DI CORNISELLO
La Val Nambrone è una diramazione della Valle di Campiglio, che si imbocca tra Pinzolo e Sant'Antonio di Mavignola, a poca distanza da Madonna di Campiglio.
La valle sale fino alle vette del gruppo Presanella.
Oltre alla spettacolare vista sulle Dolomiti di Brenta, la Val Nambrone è famosa per i suoi laghi alpini, tra cui il Lago Vedretta il più ampio lago naturale, a quelle altitudini, del Trentino.
La neve che d'inverno si accumula sulle vette dei ghiacciai, inizia a sciogliersi d'estate, e le acque confluiscono nei laghi, per poi scaricarsi nel Sarca di Nambrone.
A 2.120 Mt s.l.m. troviamo i laghi di Cornisello, il Lago Nero a 2.200 Mt e poi, appunto, il Lago di Vedretta a 2.600 metri.

Partenza alle ore 6 precise dal parcheggio antistante le poste di San Giovanni Lupatoto, prendiamo la solita A22 con uscita Rovereto Sud, poi Arco di Trento, Sarche, Tione e quindi la SS 239 della Val Rendena con arrivo a Pinzolo dove sosteremo per la colazione.
Lasciato Pinzolo ci dirigiamo verso Madonna di Campiglio e dopo circa 5 Km. imbocchiamo sulla sinistra la strada che ci porta in Val Nambrone.
Arrivati al parcheggio, nei pressi della Malga Ploze (mt. 2041), lasciamo le macchine ed iniziamo la nostra escursione.
Ci troviamo nel Parco Naturale Adamello Brenta e in pochi minuti raggiungiamo i due incantevoli laghi di Cornisello Inferiore e Superiore, percorrendo la comoda strada che li circonda tra ruscelli e cascatelle, in una cornice di boschi e cime che si specchiano nei laghi.
Alla fine del Lago Superiore iniziamo la nostra ascesa per il sentiero n. 239, dapprima in leggera salita e poi più impervia, per raggiungere in circa 2 ore il Lago Vedretta a Mt. 2600, con i ghiacciai della Presanella sullo sfondo.
Questo lago si trova in una posizione straordinaria: da qualunque parte si scruti, dinanzi agli occhi appaiono meraviglie come il Gruppo del Brenta, Cima Cornisello con l'omonima vedretta.
Fatte le foto di rito riprendiamo il nostro cammino in discesa e ritorniamo in riva al lago per la sosta pranzo al sacco.
Dopo pranzo continuiamo il nostro giro attorno al lago, per un breve tratto poiché dopo dieci minuti saliamo per un facile sentiero con poco dislivello, per andare ad ammirare il suggestivo Lago Nero.
Da lì scenderemo in poco tempo al rifugio Cornisello e quindi al vicinissimo parcheggio dove riprenderemo le nostre macchine.

Difficoltà: Nessuna, ma serve un minimo di allenamento e piede fermo.
Attrezzatura: Abbigliamento da alta montagna, e calzature robuste.
Dislivello: 700 Mt circa.
Pranzo: Al sacco.
Tempo di percorrenza: ore 6.00 escluse le soste.

Ai non soci viene richiesta una quota di € 3.00 quale contributo spese organizzative.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Menegazzi Claudio: 348 7964433
Carli Loretta: 340 9839146
Pozzi Laura: 347 8101735

Ci troviamo tutti i giovedì sera dalle ore 21,00 presso la pizzeria da Gianni di San Giovanni Lupatoto
Piazza Umberto I n. 79