Escursione
DOMENICA 9 GIUGNO 2013
Monte Pagano e Laghi di Grom
Ritrovo alle 6.30 presso il parcheggio antistante le Poste di San Giovanni Lupatoto.
Prendiamo la A4 in direzione Milano e usciamo a Brescia Centro; imboccata la tangenziale, seguiamo le indicazioni lago d'Iseo, Valcamonica, Ponte di legno.
Qualche km dopo Edolo (5/6), troviamo sulla sinistra la deviazione per Monno - Passo del Mortirolo (lungo la strada faremo la consueta colazione).
Giunti a Monno, scorgiamo già le prime abitazioni del Passo del Mortirolo e nei pressi del ponte in località Palù, sotto cui scorre il torrente che raccoglie le acque della Val di Varadega e di Grom, si parcheggia nel poco spazio attiguo alla strada.
Vicino al ponte, si nota una mulattiera in decisa salita con i cartelli indicatori dei segnavia CAI 3, 73 e 145.
Poco dopo la partenza si abbandona il sentiero 73 e poi il 3 per dirigersi in piano verso le baite di Cantià e i prati di Plazza.
L'escursione continua passando per Pian di Locher, ormai oltre i duemila metri, dove incominciano a dispiegarsi ampie vedute sul dirimpettaio gruppo dell'Adamello e naturalmente sul più prossimo Mortirolo.
Ancora un po' di salita e si giunge all'ampia cima erbosa del Monte Pagano (2348 mt) per gran parte occupata da un circolare trinceramento fortificato, ben conservato.
Da qui ci godremo il panorama e inizieremo a scendere fin quasi alla località Pianaccio, passando per l'anticima (2316 m).
Ora ci aspetta un nuova salita (300mt circa) verso i laghi di Grom.
Percorrendo l'esteso pascolo dietro Malga Salina Bassa, gradualmente entreremo in un ampio avvallamento percorso dal ruscello della Val Andrina; giungeremo cosi' al primo laghetto di Grom (quello inferiore) per poi arrivare, tramite ripido sentiero, a quello superiore; qui ci prenderemo il tempo per una meritata pausa ristoratrice e consumeremo il nostro pranzo (al sacco).
Riprenderemo poi il nostro cammino che ci riportera' alle macchine attraverso un tranquillo sentiero che costeggia il torrente.

Difficoltà: Nessuna, ma serve un minimo di allenamento.
Attrezzatura: Abbigliamento da montagna, consigliato l'uso dei bastoncini, (potrebbe esserci ancora qualche chiazza di neve)
Dislivello: 1000 Mt circa.
Pranzo: Al sacco.
Tempo di percorrenza: 7 ore escluse le soste.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Giulia Lumini: 349 3465415
Roberta Marigliano: 348 2320093
Michele Zigiotto: 347 5060799

Ci troviamo tutti i giovedì sera dalle ore 21.00 presso la Pizzeria Gianni di San Giovanni Lupatoto Piazza Umberto I n°79