Escursione

DOMENICA 11 MAGGIO 2014
MARANO LAGUNARE ED AQUILEIA
...NAVIGANDO ATTRAVERSO I SECOLI...
Partenza in pullman dal piazzale antistante la posta di San Giovanni Lupatoto alle ore 6,00 precise e colazione lungo il percorso.
Arrivo a Marano lagunare e imbarco sul battello "Santa Maria" che si trasformerà in una "macchina del tempo" ripercorrendo le antiche rotte seguite dai navigatori dell'Impero Romano che, con le loro Galee, trasportavano beni di ogni tipo, fra cui l'oro bianco dell'epoca: IL SALE.
Navigheremo lungo la Litoranea Veneta, lungo il canale Giò de Mur; attraverseremo Porto Buso, Porto Anfora e poi lungo el "Taggio Novo" fino a San Pietro d'Orio, dove imboccheremo il fiume Natissa per arrivare alla seconda Roma: la città di Aquileia.
Scesi dal battello, dopo una breve passeggiata, visiteremo la splendida Aquileia città fondata dai Romani come colonia militare nel 181 a.C.
Raggiunse il suo apice sotto il dominio di Cesare Augusto, (27 a.C.-14 d.C.) divenendo la capitale della X° Regio "VENETIA et HISTRIA" divenendo di fatto una delle più importanti metropoli dell'Impero Romano grazie alla sua rete viaria ed un imponente porto fluviale.
Il programma prevede quanto segue:
Ore 09.00 il battello "Santa Maria" molla gli ormeggi e inizia la navigazione lungo la litoranea veneta.
Lungo il percorso lambiremo i confini della Riserva Naturale delle Foci dello Stella e potremo ammirare alcuni "Casoni", le antiche abitazioni dei pescatori di Marano.
Arrivo ad Aquileia, breve passeggiata fino alla piazza e visita guidata della bellissima piazza con la Basilica e i favolosi mosaici. Rientro in Battello e pranzo lungo il percorso.
Servizi: Pullman; Navigazione; Pranzo; Guida di Aquileia.
Costo: Euro 60,00 per persona.
Iscrizioni: Per i Soci dal 24 Aprile; per Tutti dal 1 Maggio.
Ai non soci verrà richiesta una quota di partecipazione di 3.00 € per spese organizzative.

Per informazioni e iscrizioni:
Rosaanna Racioppi 339 1695240
Loretta Carli 340 9839146

Ci troviamo tutti i giovedì sera dalle ore 21,00 presso la pizzeria da Gianni di San Giovanni Lupatoto
Piazza Umberto I n. 79