Escursione
SABATO 22 NOVEMBRE 2014
BURRONE GIOVANELLI
Tradizionale uscita enogastronomica di fine stagione a Monte di Mezzocorona
Partenza alle 06:30 con ritrovo al parcheggio antistante l'ufficio postale di San Giovanni Lupatoto: autostrada del Brennero fino a Mezzocorona.
Appena usciti dal casello ci fermiamo al Bar Andreis per la colazione.
Riprendiamo quindi le macchine fino al parcheggio che si trova all'inizio del sentiero attrezzato che porta al burrone e da dove, indossati gli imbraghi, partiamo per la nostra escursione.
Superato un tratto boscoso il sentiero, il cui percorso in alcuni punti è facilitato da scale e funi metalliche, si inerpica lungo la selvaggia gola facendoci guadagnare quota.
Usciti dalle strette pareti del "Burrone" continuiamo a percorrere il sentiero fino ad incontrare la strada forestale che, passando per il Baito dei Manzi, porta a Monte, soleggiato altopiano con bella vista sul Gruppo del Brenta.
Qui ci fermiamo per il pranzo, che potrà essere al sacco oppure presso l'Albergo Ristorante "Ai Spiazzi".
Da qui, dopo avere ben pranzato e ritemprato allegramente lo spirito, scendiamo lungo il sentiero che, con ampie vedute sulla Val d'Adige, ci porta alla stazione d'arrivo della Funivia di Mezzocorona, punto finale della nostra escursione (la funivia è utilizzabile per la discesa in alternativa al sentiero).
La bellezza della forra, il salire accanto al torrente, la cascata spettacolare che troviamo quasi alla fine del burrone, rendono molto suggestiva questa via ferrata adatta a quanti vogliono cimentarsi per la prima volta in un sentiero attrezzato.

Dislivello: 700 metri.
Difficoltà: Facile ferrata, da prestare attenzione in caso di presenza di ghiaccio.
Attrezzatura: Set completo da ferrata: imbrago, longe a "Y" con dissipatore e casco.
L'utilizzo del set da ferrata è obbligatorio.
Si ricorda che questa tipologia di escursione è considerata attività che presenta dei rischi, e che un rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile.
IMPORTANTE: Per iscriversi è necessario passare personalmente, e non tramite terze persone, presso la pizzeria da Gianni, eventuali iscrizioni telefoniche saranno confermate solo ed esclusivamente dopo essersi presentati ai responsabili dell'escursione.
All'atto dell'iscrizione verrà inoltre fornita, a cura del GAM, una liberatoria senza la cui sottoscrizione non sarà possibile partecipare all'escursione.
Costo del pranzo presso il Ristorante: € 21,00 - Il menù è composto da antipasto con tortel di patate, affettati e formaggio, bis di primi con gnocchi di polenta con sugo al gorgonzola e spetzle allo speck, gelato con lamponi caldi e panna, acqua vino e caffè con correzione.
Specificare, all'atto dell'iscrizione, se si intende mangiare al sacco o presso il ristorante.
Ai non soci verrà richiesta una quota di partecipazione di € 3,00 per spese organizzative.
Per informazioni e iscrizioni:
Arduini Paolo 3471133891
Colasante Giuseppe 3470113996
De Togni Gianmario 3480328868
Ferrarini Enrico 3474110970
Ci troviamo tutti i giovedì sera dalle ore 21,00 presso la pizzeria da Gianni di San Giovanni Lupatoto
Piazza Umberto I n. 79