Escursione
DOMENICA 19 OTTOBRE 2014
PULPITO / KANZEL
Splendido balcone sulla Val d'Adige
Partenza in pullman alle ore 6:30 precise dal piazzale antistante l'ufficio postale di San Giovanni Lupatoto con destinazione Egna.
Usciti dal casello autostradale prenderemo a bordo il nostro Amico Flavio Zanella, del CAI di Bolzano, che ci guiderà lungo il percorso e che sarà a disposizione per soddisfare ogni nostra curiosità sugli aspetti naturali, storici e culturali del territorio che andremo ad attraversare.
Il pullman ci porterà fino in paese ad Egna (214 m.s.l.m.); arrivati al parcheggio ci prepariamo per l'escursione, attraverseremo quindi un piccolo tratto del centro per avviarci alla Pasticceria Herbert dove faremo la meritata colazione.
L'inizio del sentiero è a circa 50 metri dalla pasticceria: come è facile immaginare, parte praticamente dal centro del paese.
Ci aspetta una tranquilla ma costante salita, prima costeggiando dei bellissimi vigneti e poi addentrandoci, su strada forestale, in un magnifico bosco di faggi che, man mano che si sale, incominciano a lasciare il posto ai larici.
Si giunge così al Pulpito (Kanzel nella lingua locale), a quota 974 m.s.l.m.; una splendida balconata naturale che si apre a strapiombo sulla Val d'Adige e che ci permetterà di godere di una veduta ampia e molto bella.
Dopo aver goduto del panorama... e ripreso fiato, incominciamo a scendere lungo un sentiero che ci porterà, in circa 15 minuti, al Gsteigerhof, un bellissimo maso che si trova a circa 900 metri di quota, in posizione soleggiata e tranquilla con bella vista sul lago di Caldaro.
Qui è prevista la sosta pranzo, che potrà essere al sacco (i prati non mancano) oppure presso il maso che offre un'ottima cucina locale.
Ci aspetta ora la discesa verso il paese di Montagna: prima per sentieri boschivi, che ci porteranno anche ad incontrare una bellissima cascata, e poi sul tracciato della vecchia ferrovia che da Egna portava a Molina di Fiemme.

Tempi di percorrenza: ore 5:00 più le soste.
Dislivello e difficoltà: 760 metri in salita e 570 metri in discesa. Nessuna difficoltà tecnica.
Abbigliamento: da bassa montagna.
Attrezzatura: scarponcini da trekking, consigliati i bastoncini.
Costo del pullman: Euro 15,00 per adulti Euro 7,50 per i ragazzi fino a 15 anni compiuti.
Ai non soci viene richiesta una quota di € 3.00 quale contributo spese organizzative.
Iscrizioni: da Giovedì 2 Ottobre per i Soci e da Giovedì 9 Ottobre per i non Soci, fino ad esaurimento posti sul pullman.
Il pranzo presso il Maso Gsteigerhof è "alla carta", ma è necessario comunque dichiarare al momento dell'iscrizione se si intende o meno pranzare presso il maso in quanto dobbiamo prenotare i posti.

Per informazioni ed iscrizioni:
Giuseppe Colasante 3470113996
Enrico De Simone 3291133932
Simona Scaravelli 3475184926

Ci troviamo tutti i giovedì sera dalle ore 21,00 presso la pizzeria da Gianni di San Giovanni Lupatoto
Piazza Umberto I n. 79