Escursione
DOMENICA 14 SETTEMBRE 2014
LAGHI DI VAL VENEZIA
Ritrovo al solito parcheggio di San Giovanni per le ore 6.00 precise con destinazione Pejo nel Parco Nazionale Dello Stelvio.
Con le auto prendiamo l'autostrada A22 con uscita a Trento nord poi statale direzione Val di Non-Val di Sole e al paese di Mezzana faremo la sosta colazione.
Ripartiamo con direzione Passo del Tonale, ad un bivio svoltiamo per Val di Pejo e precisamente alla frazione di Cogolo seguiamo le indicazioni per Malga Mare quindi risaliamo tutta la Val de la Mare fino al parcheggio nei pressi della malga.
Tutto intorno a noi magnifiche vette,ghiacciai e qualche cascatella d'acqua.
Infilati gli scarponi ci incamminiamo per il sentiero n° 102 che ci conduce al Rifugio Larcher a 2607 mt in un ambiente primordiale e favoloso dove si puo' notare fin dove arrivava il ghiacciaio solo 100 anni fà .
Siamo sotto alla vetta del Monte Cevedale con in fianco il Palon De la Mare e il Vioz, tutte cime che fanno parte del gruppo Ortles-Cevedale, fatte le foto di rito prendiamo il sentiero dei laghi della Val Venezia n° 123 e qui faremo un percorso che ci permette di passare da 4 laghetti molto suggestivi.
Il primo che incontriamo é il lago Marmotta che raggiungiamo dopo una breve salita dal rifugio, poi con sentiero in piano troviamo subito dopo il Lago Lungo, arrivati al terzo lago Nero ci fermiamo per il pranzo al sacco.
Il sentiero prosegue e giunge al lago Càreser un bacino molto ampio quindi attraversata la diga inizia la discesa per un sentiero che con varie serpentine ci riporterà al parcheggio delle macchine.

Difficoltà': Il percorso ad anello non presenta particolari difficoltà oggettive.
Obbligatori gli scarponi, consigliati i bastoncini e abbigliamento da alta montagna vista la quota raggiunta.
Dislivello: 700 Mt. circa.
Tempo di percorrenza: 6 ore (soste escluse).
Pranzo: Al sacco.
Ai non soci verrà richiesta una quota di partecipazione di 3.00 € per spese organizzative.

Per informazioni e iscrizioni:
Loretta Carli 340 9839146
Ivor Hoic 340 2756512
Claudio Menegazzi 348 7964433

Ci troviamo tutti i giovedì sera dalle ore 21,00 presso la pizzeria da Gianni di San Giovanni Lupatoto
Piazza Umberto I n. 79