Escursione
SABATO 21 NOVEMBRE 2015
BURRONE GIOVANELLI
Tradizionale uscita enogastronomica di fine stagione a Monte di Mezzocorona
Ritrovo alle ore 5:45 presso il parcheggio alla "rotonda del lupo" con partenza alle ore 06:00 precise: autostrada del Brennero fino a Mezzocorona.
Appena fuori dall'autostrada ci fermeremo al Bar Andreis per una colazione.
Lasciate le macchine al parcheggio d'arrivo della funivia di Mezzocorona ci avvieremo verso l'inizio del sentiero attrezzato che porta al burrone e da dove, indossati gli imbraghi, partiremo per la nostra escursione.
Superato un tratto boscoso il sentiero, il cui percorso è a tratti facilitato da scale e funi metalliche nei punti più esposti, si inerpica lungo una selvaggia forra facendoci guadagnare quota.
Usciti dalle strette pareti del "Burrone" continuiamo a percorrere il sentiero fino ad incontrare la strada forestale che, passando per il Baito dei Manzi, porta alla località Monte, soleggiato altopiano con magnifica vista sul Gruppo del Brenta.
L'escursione terminerà con l'arrivo al Ristorante "Ai Spiazzi" dove si potrà pranzare.
Per tutti coloro che decideranno di pranzare al sacco e che vorranno anticipare il rientro si consiglia di organizzarsi per le macchine.
La bellezza della forra, il salire accanto al torrente, la cascata spettacolare che troveremo quasi alla fine del burrone, rendono molto suggestiva questa via ferrata adatta a tutti quanti vogliono cimentarsi per la prima volta su un sentiero attrezzato.
SI RACCOMANDA DI PRENDERE VISIONE DELLE NOTE TECNICHE, DELLE NOTE ORGANIZZATIVE
E DEL REGOLAMENTO GITE


SCHEDA TECNICA DELL'ESCURSIONE
Difficoltà: facile ferrata; da prestare attenzione in caso di presenza di ghiaccio.
Dislivello: 700 mt.
Attrezzatura: Obbligatori gli scarponi e il set completo da ferrata: imbrago, longe a "Y" con dissipatore e casco. L'utilizzo del set da ferrata è obbligatorio.
Si ricorda che questa tipologia di escursione è considerata attività che presenta dei rischi, e che un rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile.
INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE E LOGISTICHE
Punto di ritrovo per la partenza: Parcheggio antistante la "rotonda del lupo" vicino alla Pizzeria Opera.
Orario di partenza: Ritrovo per la registrazione ore 5:45 - partenza ore 6:00
Colazione: Presso il Bar Andreis all'uscita del casello di Mezzocorona.
Pranzo: Al sacco o presso il Ristorante "Ai Spiazzi": il menù è composto da coniglio al forno, arrosto di vitello, cotechino con crauti, costine, il tutto con polenta, verdure miste e patate al forno, strudel, acqua vino e caffè (corretto) il tutto a € 22,00. Specificare, all'atto dell'iscrizione, se si intende mangiare al sacco o presso il ristorante.
IMPORTANTE: Per iscriversi è necessario passare personalmente, e non tramite terze persone, presso la pizzeria da Gianni il giovedì sera dalle ore 21:00. Eventuali iscrizioni telefoniche verranno confermate solo ed esclusivamente dopo essersi presentati ai responsabili dell'escursione.
All'atto dell'iscrizione verrà fornita, a cura del G.A.M., una liberatoria senza la cui sottoscrizione non sarà possibile partecipare all'escursione.
Informazioni ed iscrizioni:
Arduini Paolo 347 113 3891
De Togni Gianmario 348 032 8868

Ai non Soci viene richiesta una quota di € 3,00 quale contributo spese organizzative

Ci troviamo tutti i giovedì sera dalle ore 21,00 presso la pizzeria da Gianni di San Giovanni Lupatoto
Piazza Umberto I n. 79