Escursione
DOMENICA 09 OTTOBRE 2016
GIRO AD ANELLO DEL SASS DE PÜTIA
In collaborazione con il CAI C. BATTISTI
Ritrovo alle ore 5:30 al parcheggio antistante la rotonda del Lupo di San Giovanni Lupatoto e partenza alle 5:45 oppure, per chi fosse più comodo, al parcheggio di Verona Nord alle ore 6:.00 dove è previsto il ritrovo con gli amici del CAI Cesare Battisti.
Partenza immediata con le auto (attenzione: auto e non pullman come erroneamente indicato sul libretto): una veloce sosta per la colazione è prevista all'hotel Brunner-Hof di Chiusa.
Dopo aver parcheggiato (a pagamento: 4,00 euro a veicolo) in prossimità dell'Ütia de Börz al Passo delle Erbe (m. 1.987), iniziamo la nostra escursione sul sentiero n. 8A, ammirando la strapiombante parete nord del Sass de Pütia e non immaginando quanto sia facile la salita della vetta se effettuata dal versante sud.
Dal Munt de Fornela procediamo in direzione sud-ovest in leggera salita per poi ripiegare in direzione sud-est con un deciso aumento di pendenza (segnavia n. 4).
Dopo circa un'ora e mezza raggiungiamo la Forcella de Pütia (m. 2.357), panoramico divisorio tra il Sasso Pütia e le Odle di Eores.
Da qui, trascurando i cartelli che invitano a proseguire in direzione dei Prati di Pütia o verso il rifugio Genova, pieghiamo verso nord in direzione della cima: 50 minuti di ripide e faticose serpentine ci fanno guadagnare quota fino ad una larga sella detritica; gli ultimi 150 metri avvengono su rocce ripide e scoscese (I grado) ma ben attrezzate con funi metalliche (1 ora tra andata e ritorno): chi lo desidera ed è provvisto di set da ferrata proprio potrà completare la salita alla vetta (m. 2.875): essendo una cima piuttosto isolata, permette alla vista di spaziare a 360°.
Gli altri godranno comunque di un meraviglioso panorama su Odle, Puez, Sella e Marmolada, nonché dei begli scorci sull'impressionante voragine nord del Sass de Pütia, raggiungendo in 10 minuti la poco più bassa cima del Piccolo Pütia (m. 2.818 ).
A ritroso, ritorniamo alla Forcella e con passo spedito completiamo il lungo anello che ci riporterà al punto di partenza in circa 3 ore di dolci saliscendi tra prati, boschi di conifere e antiche frane.

SCHEDA TECNICA DELL'ESCURSIONE
Tempi di percorrenza: Ore 8:00 escluse le soste.
Difficoltà: EE ed EEA per chi effettua la ferrata. Escursione impegnativa per dislivello e lunghezza del percorso.
Dislivello: m. 1.100 sia in salita che in discesa.
Attrezzatura: OBBLIGATORI scarponi da trekking alti, abbigliamento adatto alla stagione e alla quota. Casco e set da ferrata obbligatori per chi desidera affrontare il sentiero attrezzato.

SI RACCOMANDA DI PRENDERE VISIONE DELLE NOTE TECNICHE,
DELLE NOTE ORGANIZZATIVE E DEL REGOLAMENTO GITE


INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE E LOGISTICHE
Punto di ritrovo per la partenza: Parcheggio vicino la "rotonda del Lupo" a San Giovanni Lupatoto oppure a Verona Nord (avvisare gli organizzatori).
Orario di partenza: Ritrovo per la registrazione ore 5:30 - partenza ore 5:45 da San Giovanni Lupatoto e ore 6:00 da Verona Nord.
Colazione: Presso il Brunner-Hof di Chiusa.
Pranzo: Al sacco.


Proponente:
Luca Canteri
Per iscrizioni:
Alessia Fino 349 8318408
Luca Canteri 328 8334030

L'iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata entro giovedì 06/10/2016 Ci troviamo tutti i giovedì sera dalle ore 21,00 presso la pizzeria da Gianni di San Giovanni Lupatoto
Piazza Umberto I n. 79