Escursione
SABATO 27, DOMENICA 28 AGOSTO 2016
ROCCIAMELONE ALPI GRAIE
Ritrovo al parcheggio presso la rotonda del Lupo alle ore 6:15 per la registrazione e partenza con le autovetture alle ore 6:30 precise.
La vetta del Rocciamelone domina la Val di Susa con i suoi 3.538 metri di altitudine.
Una delle montagne più frequentate delle Alpi, la salita è escursionistica nonostante la quota di tutto rispetto, meno l'ultimissimo tratto sotto la vetta che diventa per Escursionisti Esperti, comunque attrezzato con corde fisse.
Dalla vetta ampissimo panorama, dal Monviso al Monte Rosa; solo il Monte Bianco è un po' nascosto dallo Charbonnel.
SABATO - lungo il tragitto automobilistico avremo la possibilità, per chi lo desidera, di visitare la "Sacra di San Michele", un'imponente abbazia situata all'imbocco della Val di Susa e che si dice sia posta a metà strada sulla linea ideale che collega Mont Saint Michel (Normandia) a Monte Sant'Angelo (Gargano).
Ingresso € 8,00. Dopo la visita, nel paese ad Avigliana ci fermeremo per il pranzo al sacco nei pressi di un supermercato dove, chi vuole, potrà acquistare i viveri.
Nel primissimo pomeriggio ci avviamo verso Susa e di qui in direzione del Rifugio La Riposa (2.200 mt.) dove, poco prima del rifugio, lasceremo le macchine.
N.B.: gli ultimi 17 km sono su strada stretta di montagna, e di questi 4 sono su sterrato, ben tenuto ma con numerosi attraversamenti di scoli d'acqua, per cui bisognerà prestare attenzione.
Inizieremo quindi la nostra escursione (2.170 mt) verso lo sperone roccioso che sorregge il Rifugio Ca' d'Asti (2.854 mt), a cui si arriva con un po' di sudore e dove sosteremo per la notte.
DOMENICA - di buon'ora, dopo la colazione, inizieremo a percorrere gli altri 680 metri che separano il Rifugio Ca' d'Asti dalla vetta.
Dapprima il sentiero attraversa una pietraia che, con numerose svolte, ci porta al pilone della Crocetta (3.306 mt), ben visibile anche dal rifugio.
Raggiunta la Crocetta, appare finalmente la cima; si prosegue su un'ampia cengia a mezza costa ed in leggera salita, fino alla verticale sotto la cima, dove si sale con andamento più ripido, su cenge e roccette piuttosto esposte, attrezzate con funi.
Dapprima incontreremo il mezzo busto di Vittorio Emanuele II e poi, finalmente, si arriva al piccolo piazzale antistante la cappella-rifugio Santa Maria, quindi ancora qualche passo in salita e si potrà toccare la statua della Madonna posta proprio sulla cima (3.538 mt).
Ammirato il panorama a perdita d'occhio, faremo le foto di rito, ci ristoreremo ed inizieremo il percorso di ritorno che si effettuerà a ritroso per l'itinerario di salita.
Arrivati al Rifugio Ca' d'Asti per chi vuole si potrà consumare un pasto veloce (anche se l'orario fosse prima di mezzogiorno) e poi scenderemo al parcheggio.
Verso le 15:00 inizieremo il viaggio di ritorno.

SCHEDA TECNICA DELL'ESCURSIONE
Tempi di percorrenza: Escluse le soste ore 3:00 il primo giorno, ore 7:00 il secondo giorno.
Difficoltà: EE - escursionistica esperti, è necessario passo fermo e assenza di vertigini nella parte finale della salita che è in alta quota.
Dislivello: Primo giorno 750 mt in salita - Secondo giorno 680 mt in salita e 1.430 mt in discesa.
Attrezzatura: Obbligatori scarponi da trekking alti, sacco lenzuolo e quanto necessario per il pernottamento in rifugio; abbigliamento da alta montagna per il secondo giorno. Consigliati i bastoncini da trekking.

SI RACCOMANDA DI PRENDERE VISIONE DELLE NOTE TECNICHE,
DELLE NOTE ORGANIZZATIVE E DEL REGOLAMENTO GITE


INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE E LOGISTICHE
Punto di ritrovo per la partenza: Parcheggio vicino la "rotonda del Lupo" a San Giovanni Lupatoto.
Orario di partenza: Ritrovo per la registrazione ore 6:15 - partenza ore 6:30
Colazione: Lungo il tragitto, in autostrada.
Pranzo: Primo giorno al sacco (ci fermeremo comunque nei pressi di un supermarket)
Secondo giorno al sacco (con possibilità di pranzo veloce al rifugio).
Quota per il pernottamento: € 29,00 comprensiva di cena, pernottamento e prima colazione; bevande escluse.


Proponente:
Enrico Ferrarini
Per iscrizioni:Presso Pizzeria da Gianni il giovedì sera dopo le 21:00 oppure
Adriana Bacilieri 328 1674814 dopo le 18:00
Nicola Maiolo 347 4299238 dopo le 18:00
Enrico Ferrarini 347 4110970 dopo le 18:00

L'iscrizione è obbligatoria (fino ad esaurimento posti) e deve essere effettuata entro giovedì 25/08/2016

Ci troviamo tutti i giovedì sera dalle ore 21,00 presso la pizzeria da Gianni di San Giovanni Lupatoto
Piazza Umberto I n. 79