La Regina del Deserto
MARATHON DES SABLES - 6^ TAPPA
SABATO 15 APRILE 2000
Rosanna PELLIZZARI si aggiudica la 6^ ed ultima tappa davanti alla rivale francese Pascale MARTIN, con un distacco di 4'18". Nell'ultima tappa finalmente la temperatura si è abbassata e l'aria rinfrescata ha favorito prestazioni migliori. Ciò giustifica l'ottimo tempo impiegato da Rosanna per vincere quest'ultima tappa. La tappa è risultata molto apprezzata dagli atleti, che hanno potuto transitare in mezzo alla gente e alle case dei dintorni di Tagounite. Rosanna ha tagliato il traguardo con la bandiera italiana e in compagnia dell'ultramaratoneta Bruno Tacchi di Rimini, così come era successo nella 4^ tappa.
Quasi nulla di modificato nella Classifica generale finale, che ha visto vincere tra le donne quindi la francese Pascale MARTIN in 27h 52'45" e con 24'21" di vantaggio sulla nostra Rosanna.
***
Si è appreso direttamente dalla voce di Rosanna che anche la seconda tappa era stata da lei vinta. La giuria ha infatti accolto il reclamo di diverse atlete togliendo la vittoria di tappa alla canadese, che era effettivamente arrivata molto indietro.Rosanna ha raccontato delle difficoltà di questa edizione 2000, dove ogni notte e anche il primo mattino erano trascorse dagli atleti al freddo e con bufere di vento e appena veniva data la partenza, ironia della sorte, il caldo stroncava gli atleti.
Lo stesso Olmo ha dovuto faticare moltissimo per esempio nella 4^ tappa, quella che doveva essere a lui più congeniale. I primi atleti hanno dovuto ritardare la partenza fino alle ore 9.45 e i big che dovevano partire a mezzogiorno sono stati fatti partire alle 11.30 mentre il vento soffiava impetuosamente contro. La stessa Rosanna, che era partita molto bene, a metà gara vantava circa 20' di vantaggio sulla francese, quando fastidiose nausee e problemi intestinali hanno come svuotato ........ l'azione di corsa della nostra Lupatotina. Sono serviti molti chilometri, un miracoloso caffè allungato e una saggia amministrazione delle forze per far passare la crisi, ma anche a far passare ....... la francese. La tappa è poi terminata per Rosanna (ma anche per moltissimi altri) al buio in mezzo alle dune, su un terreno pericoloso.
Da alcune riflessioni fatte gli organizzatori non sono usciti dalla manifestazione con grossi elogi, ma hanno dimostrato altresì alcune pecche.
Il bilancio finale di Rosanna è sicuramente lusinghiero, con 2 vittorie di tappa (la seconda e la sesta), 3 secondi posti e 1 terzo.
Per la quarta volta Rosanna sale consecutivamente sul podio e può ora vantare 2 vittorie e 2 secondi posti nella mitica Marathon des Sables.