Escursione
DOMENICA 28 AGOSTO 2011
GIRO DEL SASSOPIATTO E SASSOLUNGO
Come finire in gloria le ferie estive di Agosto? Semplice: con un bel giro attorno al gruppo del Sassolungo, splendido gruppo dolomitico a cavallo delle valli Gardena e Fassa.
Il gruppo è costituito da 8 cime tra le quali le più famose sono appunto: Il Sassolungo " Saslonch " e il Sassopiatto " Saspiat ".
Partenza alle ore 6,00 dal piazzale antistante le poste di S. Giovanni L. in direzione Passo Sella, dove lasceremo il pullman e inizieremo la nostra escursione.
Procedendo in senso antiorario, attraverseremo " la città dei sassi " antica frana che caratterizza la prima parte del percorso.
Dopo circa un'ora di cammino arriveremo alla forcella Piz de Sella dove incontreremo il primo rifugio della giornata: il rifugio Comici.
La nostra meta, per il pranzo al sacco, però è un'altra: il rifugio Vicenza che raggiungeremo dopo un'altra ora e mezza di cammino circa.
Dopo la sosta, che, data la lunghezza del ritorno, dovrà essere piuttosto breve, riprenderemo il nostro giro, e proseguendo sempre in senso antiorario inizieremo la seconda parte dell'escursione.
Rifugi ne incontreremo ancora a iniziare dal rifugio Sasso Piatto, dopo circa due ore di cammino, il rifugio Sandro Pertini dopo un'altra ora circa, da dove parte l'antico sentiero " Federico Augusto " che ci condurrà fino all'omonimo rifugio, per raggiungere successivamente la forcella Rodella e quindi di nuovo al Passo Sella dove dopo circa tre ore e mezza / quattro dalla ripartenza terminiamo la nostra escursione.
Nota a margine: l'escursione è facile, il dislivello non si sente, però cammineremo per non meno di sei ore e mezza / sette.

Durata dell'escursione: circa 6 ore e mezza / sette escluso le soste.
Dislivello: Indicativi 350, 400 mt. complessivi, di continui saliscendi.
Pranzo: al sacco (al rifugio Vicenza si può mangiare, ma abbiamo poco tempo)
Iscrizioni: solo per i soci dal 11-08-11; per tutti dal 25-08-11.
Costo del pullman: 15,00 Euro (7,50 Euro fino a 15 anni)

Ai non soci verrà richiesta una quota di partecipazione di € 3,00 per spese organizzative.

Per informazioni e prenotazioni:
Damasconi Ezio: tel. 328 5427307
Mantovani Andrea: tel. 338 2088430
Dalla Benetta Lorena: tel. 338 6046648

Ci troviamo il giovedì sera dalle ore 21,00 presso la pizzeria Gianni di San Giovanni Lupatoto.