Escursione
DOMENICA 1 APRILE 2012
SENTIERO DEL PONALE
DA RIVA DEL GARDA AL LAGO DI LEDRO
Il nostro cammino si snoderà lungo il vecchio tracciato della strada per la Val di Ledro (la strada del Ponale, ideata e costruita dall'agiato commerciante Giacomo Cis da Bezzecca - n. 1782 m. 1851 -), oggi trasformata in bellissimo sentiero pedonale e ciclabile.
Partenza in auto alle 07:00 da San Giovanni Lupatoto, parcheggio davanti all'ufficio postale, con destinazione Riva del Garda; immancabile sosta alla Pasticceria Bologna di Mori per la colazione.
Giunti a Riva la carenza di spazi liberi per lasciare le auto ci costringe a parcheggiare presso il parcheggio a più piani che si trova in Via Monte Oro, prima della Centrale Idroelettrica che si trova all'inizio della Gardesana Occidentale (piantina sul retro).
Da subito si lascia il traffico per percorrere il nostro sentiero che, prima di risalire la stretta Valle del Ponale verso il Lago di Ledro, ci offre stupendi scorci su una gran parte del Lago di Garda; la risalita della valle è piacevole, sia per la natura che per la buona compagnia.
Dopo circa tre ore di cammino raggiungeremo la nostra meta: sosta a Molina di Ledro per il pranzo al sacco e, per chi vuole, per un pediluvio ristoratore nel lago.
Si rientra per lo stesso percorso con una breve deviazione dopo l'abitato di Biacesa (alcune centinaia di metri su strada percorsa dagli autoveicoli).

Dislivello: m. 600 circa (quota di partenza 73 s.l.m. quota di arrivo 655 s.l.m.).
Difficoltà: nessuna, solo un minimo di attenzione e rispetto nei confronti degli appassionati di mountain bike che dividono con noi parte del percorso.
Tempi di percorrenza: 6 ore escluse le soste.
Ai non soci verrà richiesta una quota di partecipazione di 3.00 € per spese organizzative.

Per informazioni e prenotazioni:
Enrico De Simone: 3291133932 - enrico.desimone59@gmail.com
Rosanna Pellizzari: 3475859544

Ci troviamo il giovedì sera dalle ore 21.00 presso la Pizzeria Gianni di San Giovanni Lupatoto