Escursione
DOMENICA 29 SETTEMBRE 2013
DA TERMENO AL LAGO DI CALDARO
Partenza in pullman alle 7:00 precise dal solito parcheggio di San Giovanni Lupatoto con destinazione Termeno (Autobrennero - uscita Egna-Ora) dove incontreremo il nostro amico Flavio Zanella, del CAI di Bolzano, che ci accompagnerà nella nostra escursione illustrandoci i vari ed interessanti aspetti naturalistici, storici e culturali delle zone che attraverseremo.
La colazione è prevista a Termeno.
La nostra escursione inizierà, giusto per smaltire la colazione, con il prendere quota: da Termeno (Mt 280 slm) in circa un'ora e mezza di salita tra vigneti, boschi e meleti raggiungeremo la frazione di Corona (Mt 820 slm).
Da qui piegheremo verso nord-est e su breve tratto quasi pianeggiante raggiungeremo il bivio che ci porterà a percorrere un tratto dell'Alta Via di Termeno: il percorso ci farà alzare di altri 150 metri, lungo un sentiero dove incontreremo un angolo di natura ancora selvaggia.
Lungo il percorso è prevista la sosta per il pranzo al sacco.
Si scenderà poi verso il paesino di Castelvecchio (Mt 610 slm), non senza avere fatto una breve sosta al Gummererhof per una meritata birra.
Da Castelvecchio, dopo avere visitato le rovine della Basilica di San Pietro, probabilmente la più antica del Tirolo, ci incammineremo lungo la suggestiva gola Rastenbach da cui scenderemo, con l'aiuto di numerose scale, fino al Lago di Caldaro dove troveremo ad aspettarci il pullman che ci riporterà a casa.

Tempi di percorrenza: ore 6:00 escluse le soste.
Difficoltà: nessuna, la lunghezza del percorso richiede un minimo di allenamento.
Dislivello: 700 metri circa in salita e 750 metri in discesa.
Equipaggiamento: scarpe da trekking, consigliati i bastoncini.
Pranzo: al sacco.

ISCRIZIONI: Per i Soci da Giovedì 12 Settembre - per Tutti da Giovedì 19 Settembre.
Ai non soci viene richiesta una quota di € 3.00 quale contributo spese organizzative.

Per iscrizioni:
Giuseppe Colasante 3470113996
Ezio Damasconi 3285427307
Enrico De Simone 3291133932
Rosanna Pellizzari 3475859544

Ci troviamo tutti i giovedì sera dalle ore 21,00 presso la pizzeria da Gianni di San Giovanni Lupatoto
Piazza Umberto I n. 79