Escursione
SABATO 26, DOMENICA 27 LUGLIO 2014
SENTIERO DEI FIORI
Ci troviamo alle ore 6.30 nel piazzale antistante le Poste di San Giovanni Lupatoto; partenza in macchina in direzione Passo del Tonale, Alta Valle Camonica.
Per strada ci fermeremo per la consueta colazione.
Giunti a destinazione, parcheggiamo le macchine in prossimità della chiesa e ci incamminiamo lungo il sentiero che in circa 2 ore ci porterà, tramite mulattiera, all'Alveo del Presena.
Qui, poco prima della zona del Vecchio Cantiere, si trova la stazione della seggiovia dismessa da dove parte il sentiero 281, conosciuto come il Sentiero della Pace, realizzato durante la prima Guerra Mondiale.
Dopo un primo tratto paludoso, la mulattiera si inerpica lungo il pendio brullo e roccioso fino a raggiungere i laghetti del Passo Paradiso, in prossimità dei quali si possono trovare vecchie postazioni militari, il monumento di recente costruzione ad opera di Emilio Serra, e la galleria multimediale della Grande Guerra.
In questo museo si trova materiale bellico ritrovato in zona, oltre ad una serie di pannelli illustrati ciascuno dei quali munito di un dispositivo interattivo da attivare, tramite pulsante, per sentire voci e suoni relativi alla guerra in alta quota (molto suggestivo).
Visitato il museo e pranzato (al sacco), riprenderemo il nostro cammino attraversando il ghiacciaio Presena, risalendo verso il Rifugio Capanna Presena (mt 2738) che ci ospiterà per la cena e la notte.
Il secondo giorno: colazione ore 7, partenza ore 8.
Punteremo alla cima del Corno di Lagoscuro (3166 metri) percorrendo il "Sentiero Attrezzato dei Fiori", una parte della prima linea che contrapponeva i soldati italiani a quelli dell'impero austro-ungarico durante la Prima Guerra Mondiale.
Questo percorso, recentemente risistemato con l'aggiunta di due spettacolari passerelle, presenta tratti esposti e va affrontato con un'adeguata attrezzatura da montagna (ramponi, imbrago, caschetto e picozza).
Terminata la via ferrata, riscenderemo verso il passo Paradiso e poi verso il Tonale per il sentiero che costeggia le piste da sci del Presena.
Difficoltà: Primo giorno: sentiero facile che richiede però un minimo di allenamento.
Secondo giorno: ferrata impegnativa lungo sentiero alpinistico.
Il percorso, in condizioni normali, non presenta difficoltà tecniche; in condizioni particolari di innevamento, però, potrebbe risultare impegnativo.
In entrambi i casi, data l'esposizione, richiede comunque totale assenza di vertigini.
Tempi di percorrenza: Il primo giorno 5 ore, escluse le soste; il secondo giorno 7 ore, escluse le soste.
Chi, una volta terminata la ferrata, non volesse ridiscendere a piedi verso il passo del Tonale potrà usufruire della cabinovia che sarà in funzione fino alle 16.45.
Dislivello: Il primo giorno 850 m; il secondo giorno 500 m in salita, 1300 m in discesa.
Costo del rifugio: Notte, cena e prima colazione euro 40 comprensivi di acqua a cena (bibite o altre bevande sono escluse e si devono pagare a parte).
Il rifugio fornisce le lenzuola e offre la possibilità di farsi preparare dei panini per il pranzo del secondo giorno.
In ogni caso, a parte la cena in rifugio, il resto dei pasti sono al sacco ed ognuno può organizzarsi come meglio crede.
Capanna Presena non è un rifugio CAI e non gode quindi di nessuna agevolazione o sconto legato a tale tessera.
Il numero di posti disponibili è limitato e, per questioni organizzative, è necessario versare un acconto di 20 € al momento dell'iscrizione.
Attrezzatura richiesta: il Sentiero dei Fiori è una via ferrata alpinistica per cui servono, tassativamente, ramponi, picozza e set da ferrata (Imbrago, casco e longe con moschettoni e dissipatore).
Nota: Se le condizioni meteo o la quantità di neve non permettessero di affrontare la via ferrata, percorreremo un sentiero "normale" che ci porterà comunque verso i panorami di Corno di Lagoscuro.
Apertura iscrizioni: per i SOCI da Giovedì 10 Luglio, per TUTTI da Giovedì 17 Luglio.
Per informazioni e iscrizioni:
Giulia Lumini 349-3465415
Nicola Zampicinini 347-1000324

Ai non soci viene richiesta una quota di € 3.00 quale contributo spese organizzative.

Ci troviamo tutti i giovedì sera dalle ore 21,00 presso la pizzeria da Gianni di San Giovanni Lupatoto
Piazza Umberto I n. 79