Calendario Attività 2012
I Promotori sono a disposizione per fornire informazioni sulle escursioni tutti i giovedì
dopo le ore 21.00 presso il Ristorante Pizzeria Gianni - San Giovanni Lupatoto
Sabato 11 Febbraio - ciaspolada
Notturna in Lessinia
Proposta da: Berti - Bonafini - Bragantini
L'altopiano della Lessinia, montagna di casa nostra, sarà la meta per la prima uscita con le ciaspole. L'escursione potrà subire delle variazioni a seconda delle condizioni della neve che si troveranno in quel periodo. Esperienza da non perdere.
Domenica 26 Febbraio - ciaspolada
Sul Pasubio Occidentale
Proposta da: Barini - Canteri L. - Fino
Una faticosa ma appagante ciaspolada ad anello ci porterà nel cuore del Pasubio attraverso un ambiente suggestivo e un panorama straordinario, fino al Rifugio Lancia. Tempo permettendo è prevista una variante per i temerari.
Domenica 11 Marzo - escursionistica
Monte Creta - Caprino
Proposta da: Bellomi - Ferretti - Pozzi - Zangrandi
Partendo dalla piazza di Caprino prendiamo il sentiero n. 662 in direzione Gaon salendo al Monte Creta, passando dal sentiero 54 e 51 si arriva in località Zocchi. Ritorneremo a Caprino dal sentiero 662.
Domenica 18 Marzo - escursionistica
Ponte di Veja
Proposta da: Canteri M. - De Simone A. - Zanolli
Bella camminata con partenza da Erbezzo in direzione Ponte di Veja, percorrendo il sentiero E5. Visita alla grotta dell'Orso con la presenza del Prof. Caoduro e ritorno ad Erbezzo passando da Ceredo. La "Grotta dell'Orso" è la più interessante cavità del Complesso carsico del Ponte di Veja. Al suo interno sono stati effettuati in passato scavi archeologici che hanno consentito il ritrovamento di abbondanti resti di Ursus spelaeus.
Domenica 1 Aprile - escursionistica
Sentiero del Ponale
Proposta da: Damasconi - De Simone E.
Per una via di antica memoria, che da mulattiera divenne anche importante via di comunicazione, partendo da Riva del Garda, risaliremo la Valle del Ponale, fino alla Valle di Ledro e quindi al lago omonimo. Panoramica passeggiata attraverso la storia di questa antica via di comunicazione.
Domenica 15 Aprile - culturale
Lucca e dintorni
Proposta da: Carli - Racioppi
Città murata con baluardi e spalti, e un perimetro di 4.250 m., posta nella Toscana nord occidentale. Al suo interno troviamo monumenti di tutte le epoche come l'anfiteatro romano, la Basilica di San Frediano, la Chiesa di San Michele con l'omonima piazza, il Duomo di San Martino con il volto del Santo e la prestigiosa tomba di Ilaria del Carretto.
Domenica 29 Aprile - escursionistica
Canyon della Val di Non
Proposta da: Bernardi - Menegazzi - Poli
Cascate d'acqua cristallina, angusti passaggi oscuri scavati nella roccia e misteriose gole a picco su profondi burroni... Questi fantastici spettacoli naturali, rimasti per secoli nascosti ed inaccessibili, sono ora visitabili in piena sicurezza grazie ai nuovi e suggestivi percorsi costruiti nella roccia.
Domenica 13 Maggio - biciclettata
Passo Resia - Merano
Proposta da: Damasconi - Dalla Benetta - Pellizzari
Occasione più unica che rara, pedalare in Val Venosta. Una lunga discesa che, immersi nella natura e seguendo il corso del fiume Adige, ci porta a toccare borghi ricchi di storia per giungere a Merano, presso la birreria Forst, e chiudere così in bellezza la giornata.
Domenica 27 Maggio - escursionistica
Monte Corno - Vallarsa
Proposta da: Bottazzi - De Simone E.
Escursione in Vallarsa, sui sentieri raccontati da Carlo Pastorino, soldato genovese della Grande Guerra che nel suo libro "La prova del Fuoco", ci racconta della Vallarsa di quel tempo attraverso le storie dei suoi soldati. Da Anghebeni (TN) saliremo verso il Monte Trappola fin sul Monte Corno. Ci siederemo sugli scalini del sentiero del "Cappello di Pulcinella" e cercheremo di capire il dramma che i poveri soldati hanno vissuto sulla loro pelle.
Domenica 10 Giugno - escursionistica
Parco delle Dolomiti di Fanes
Proposta da: Carli - Colasante - Piccoli
Traversata dell'Alpe di Fanes dalla Capanna Alpina, Val Badia, al Rifugio Pederù, attraverso un altopiano di notevole interesse paesaggistico tra cui Le Conturines, il parlamento delle marmotte nel regno di Fanes.
Domenica 24 Giugno - escursionistica
Mondeval
Proposta da: Fino - Menato - Moltomoli
Famoso per il ritrovamento di una sepoltura preistorica, il Mondeval è un altopiano di origine vulcanica e marina, racchiuso tra i massicci del Cadore e balcone sulle Dolomiti Ampezzane. Il panorama dalla cima del Corno Alto è indimenticabile.
Domenica 1 Luglio - escursionistica
Bocchette di Val Massa
Proposta da: Lumini - Malfatti - Marigliano - Spagnolo
L'itinerario proposto conduce a chilometrici trinceramenti e camminamenti eretti sulla Bocchetta di Val Massa durante la Prima Guerra Mondiale. Il percorso è una traversata dalla Valle delle Messi fino al paese di Villa Dalegno.
Domenica 15 Luglio - alpinistica
Roda di Vael
Proposta da: Barini - Canteri L. - Fino
Si sale in seggiovia fino al Rifugio Paolina, si prosegue verso il rifugio Roda di Vael e poi si sale al Passo del Vaiolon. Da qui inizia la ferratina che porta sulla cima della Roda di Vael poi si scende, sempre per lo stesso sentiero, al passo e da qui si ritorna verso il Rifugio Paolina.
Sabato 28 Domenica 29 Luglio - escursionistica
Vedrette di Ries
Proposta da: Ferrarini - Panato
Escursione tipica da alta via nel Parco Naturale Vedrette di Ries. Dalla Valle dei Dossi saliremo al Rifugio Roma (pernottamento). Seguiremo il sentiero Arthur Hartdegen-Weg, passando ai piedi dell'Hockgall fino ai laghi Kofler, risaliremo al Passo dell'Orso per scendere al Passo di Gola, sul confine austriaco, con vista sul Parco Nazionale degli Alti Tauri.
Domenica 26 Agosto - escursionistica
Traversata della Marmolada
Proposta da: Canteri L. - De Simone A. - Zanolli
Bella ed impegnativa traversata della Marmolada da Alba di Canazei a Malga Ciapela seguendo il seguente percorso: Malga Contrin, Rifugio Contrin, Passo Ombretta, Rifugio Falier, Malga Ombretta.
Sabato 8 Domenica 9 Settembre - escursionistica
Dolomiti di Sesto
Proposta da: Carli - De Simone A. - Piccoli
Dal Rifugio Tre Scarperi nella Val Campo di Dentro, fino al Rifugio Locatelli dove pernotteremo. Al mattino un gruppo partirà per la ferrata del Monte Paterno, l'altro passando per la Forcella Lavaredo arriverà al rifugio Pian di Cengia dove ci ritroveremo tutti assieme per scendere al Rifugio Comici e poi in Val Fiscalina dove finisce la nostra escursione.
Domenica 23 Settembre - escursionistica
Falzarego - Nuvolau - Averau
Proposta da: Berti - Ferrarini - Zignoli
in collaborazione con il GASV
Gita ad anello, adatta a tutti, nel più bel balcone panoramico delle Dolomiti Ampezzane e le sue valli. Dalla sommità del Rifugio Nuvolau sono visibili numerosi Gruppi Dolomitici quali le Tofane, l'Antelao, la Marmolada, il Civetta, ecc...
Domenica 7 Ottobre - familiare
Sentiero Frassati - Molveno
Proposta da: Carli - Ferrarini - Peroli - Spazian
in collaborazione con Azione Cattolica di S. Giovanni Lupatoto
Escursione nella zona del lago di Molveno un primo percorso particolarmente consigliato alle famiglie, lungo il Sentiero Frassati con visita al Santuario di Deggia. Il secondo, più impegnativo giunge allo stesso santuario per un percorso più lungo.
Domenica 21 Ottobre - escursionistica
Rocca Piana
Proposta da: Murari - Spazian - Ferrarini
Una grande cresta divide la Val D'Adige dalla Val di Non, La Rocca Piana è all'inizio partendo da sud. La catena termina a nord al Passo della Mendola. Grandiosa è la vista da lassù sull'altopiano.
Domenica 4 Novembre - escursionistica
Val di Ronchi
Proposta da: Barini - Berti - Bonafini
Lessinia: inesauribile sistema di antichi sentieri ancora da "scoprire", uno di questi lo percorreremo nella nostra gita autunnale. Un percorso ad anello nella selvaggia parte nord della Lessinia, partendo da San Giorgio, Passo Malera, Passo Pertica, discesa in Val di Ronchi e risalita al Castel Gaibana.
Domenica 11 Novembre - escursionistica
Annuale castagnata
Proposta da: G.A.M.
Facile e breve escursione senza particolare impegno nei pressi di Ronconi nella nostra Lessinia.
Sabato 24 Novembre - escursionistica
Burron Giovanelli
Proposta da: G.A.M.
Facile percorso attrezzato lungo la stretta e selvaggia gola alle spalle dell'abitato di Mezzocorona, molto suggestiva l'entrata nel canyon dove si ha la sensazione di passare dalle luci del giorno alla notte.
Venerdì 26 Ottobre Cena Sociale
Domenica 11 Novembre Castagnata
Gite anni precedenti;  Escursioni fatte