Calendario Attività 2011
I Promotori sono a disposizione per fornire informazioni sulle escursioni tutti i giovedì
dopo le ore 21.00 presso il Ristorante Pizzeria Gianni - San Giovanni Lupatoto
Domenica 13 febbraio - escursionistica
Bolca e dintorni
Proposta da: Damasconi - Mantovani - Presa
Escursione sulle colline della Lessinia orientale tra vecchie contrade, pascoli e faggete dove qualche anno fa ( sono più o meno 50 i milioni di anni fa ) il paesaggio era completamente diverso da quello attuale. In un mare tropicale nuotavano infatti, pesci tropicali e imperiose palme si stagliavano all'orizzonte.
Sabato 19 febbraio - ciaspolada
Notturna in Lessinia
Proposta da: Berti - Bonafini - Bragantini
L'altopiano della Lessinia, montagna di casa nostra, sarà la meta per la prima uscita con le ciaspole. L'escursione potrà subire delle variazioni, tutto dipenderà dalle condizioni della neve che si troveranno in quel periodo. Esperienza da non perdere.
Domenica 27 febbraio - ciaspolada
Sciliar - Alpe di Siusi
Proposta da: Barini - Lumini - Malfatti - Peroli
Si parte da Frommer e si sale verso Spitzbuhl, questo primo tratto si può fare in seggiovia o a piedi. Il percorso per raggiungere la vetta del Monte Petz si snoda sulla costa dell'Altipiano dello Sciliar. Il paesaggio a 360° si apre quando si arriva in cima all'altipiano e diventa notevolissimo quando si sale sulla cima. Si ritorna dallo stesso sentiero dell'andata.
Domenica 13 marzo - escursionistica
Sent. Marezzane - Valpolicella
Proposta da: Carli - Colasante - Cottini
Piacevole escursione in Valpolicella da Marano a San Rocco, attraverso il sentiero Marezzane fino al Monte Castelleon e al Santuario di Santa Maria Valverde, tra vigneti e ciliegi in fiore.
Domenica 27 marzo - escursionistica
Rifugio Lausen - Lessinia
Proposta da: Berti - Bonafini - Bragantini
Alla riscoperta di antichi sentieri della Lessinia. Partendo dalla piazza di Giazza seguendo il sentiero delle Pozze n. 251, per arrivare al nuovo Rifugio Lausen e Baito Sental, sino al bivio del sentiero E5 che seguiremo in discesa fino a Giazza.
Domenica 10 Aprile - biciclettata
Biciclettata a Rivoli
Proposta da: Damasconi - Dalla Benetta - Mantovani - Pellizzari
Anche quest'anno partiamo per la biciclettata stagionale. Grazie alle nuove piste ciclabili realizzate vicino a casa abbiamo l'opportunità di percorrere gli interessanti itinerari della Val D'Adige e non solo.
Domenica 17 Aprile - escursionistica
Bellori - Erbezzo
Proposta da: Barini - Berti - Peroli
E un giro inusuale che parte da Bellori e ci porta, salendo sempre costantemente seguendo la dorsale che divide la Valpantena col Vajo dell'Anguilla ad Erbezzo, attraverso luoghi nascosti e sconosciuti. E una parte della nostra Lessinia da scoprire in quanto attraverseremo alcune vecchie contrade come Portello, Genderli, Manar, Masselli che non sono mete comuni.
Domenica 1 Maggio - escursionistica
San Michele all Adige
Proposta da: Dalla Benetta - Malfatti - Mantovani
Da San Michele all'Adige saliamo attraverso pregiati vigneti fino a sovrastare la piana Rotaliana. Proseguendo avremo uno scorcio sul Brenta fino a raggiungere il Lago Santo.
Domenica 8 Maggio - culturale
Trieste e Grotta Gigante
Proposta da: Carli - Racioppi
Trieste - Una città tra l'aspro promontorio carsico e il mare, che ha ispirato grandi letterati. Una città ricca di storia e cultura, con una piazza tra le più suggestive e ampie al mondo tra quelle che si affacciano sull acqua salata. Grotta Gigante - A forma ellissoidale con 130 m di lunghezza, 65m di larghezza e 107m. di altezza è la più grande cavità d'Europa (al suo interno potrebbe ospitare la Cupola di San Pietro).
Sabato 14 Maggio - escursionistica
M. Tamaro e M. Lema
Proposta da: Ferrarini - Malfatti - Murari - Sacchetto
in collaborazione con il C.A.I. Cesate Battisti di Verona
L'alta piramide del Monte Tamaro è il più alto dei rilievi che si innalzano dalla sponda orientale del Lago Maggiore. E uno splendido punto panoramico sulle Prealpi Lombarde, sulle montagne del Canton Ticino e dell alto Piemonte.
Domenica 29 Maggio - escursionistica
Baby GAM - a picco sul Lago di Garda
Proposta da: Bernardi - Menegazzi - Poli
Facile escursione con suggestivo panorama. Particolarmente adatta ai più piccoli, caratterizzata da una serie di scale metalliche facili e sicure aggrappate agli spettacolari strapiombi che si gettano sul Lago di Garda. Possibilità di allungare il percorso fino a Nago e ritorno.
Domenica 5 Giugno - escursionistica
Val Venegia - Pale di S. Martino
Proposta da: Carli - Dalla Benetta - Piccoli
Escursione ad anello dalla Val Veneggia a Baita Segantini, sotto il Cimon della Pala conosciuto come il Cervino delle Dolomiti. Salita alla cima del Castellaz con panorama a 360°.
Domenica 19 Giugno - escursionistica
Case di Viso - Val Camonica
Proposta da: Lumini - Moltomoli - Spagnolo
L'escursione si svolge lungo le mulattiere militari della Grande Guerra. Giro ad anello che parte dal caratteristico paesino di Case di Viso. Passa dal rifugio Bozzi sede anche del museo della guerra e arriva ai laghi di Ercavallo per poi condurre alle auto da altro sentiero.
Domenica 3 luglio - escursionistica
Val Martello - Parco dello Stelvio
Proposta da: Carli - Pellizzari - Piccoli
Escursione nell'alta Val Martello, valle alpina ancora quasi intatta, un vero paradiso naturale. Ai piedi delle vedrette del Cevedale e della Forcola. Sentiero panoramico dal Rifugio Genziana al Rifugio Martello.
Domenica 17 luglio - escursionistica
Alpi Orobie
Proposta da: Berti - Bonafini - Colasante
Colere, paese dell'alta Val di Scalve. A metà strada tra la pianura Padana e le più elevate cime delle Alpi Retiche. Un percorso escursionistico ad anello sotto i pendii nord della Presolana di grande interesse paesaggistico, offre numerose testimonianze della passata attività mineraria della valle.
Sabato 30 Domenica 31 luglio - escursionistica/alpinistica
Traversata del Gruppo del Sella
Proposta da: De Simone - Perlini - Venturini
Da Passo Gardena al Rifugio Pisciadù (per chi vuole, attraverso la ferrata Tridentina) e poi fino al rifugio Boè per il pernottamento. Il mattino seguente salita al Piz Boè per poi scendere a Passo Campolongo.
Domenica 28 agosto - escursionistica
Giro del Sasso Piatto
Proposta da: Dalla Benetta - Damasconi - Mantovani
Panoramico giro attorno al Gruppo del Sasso Piatto tra prati dolcemente degradanti, erte pareti e panorami mozzafiato. Una delle più belle escurzioni per ammirare ancora una volta le Dolomiti, il miracolo che la natura ci ha riservato.
Domenica 11 settembre - escursionistica
Traversata del Puez
Proposta da: Carli - Damasconi - Zanolli
Panoramica traversata del Puez da Passo Gardena a Passo Cir attraverso l'altopiano della Gardenaccia fino al rifugio Puez. La discesa avviene nella selvaggia valle del Longiorù.
Venerdì 23 Sabato 24 Domenica 25 settembre - escursionistica
Gran Sasso D Italia
Proposta da: Berti - De Simone - Ferrarini
Gita di tre giorni per godersi fascino e bellezza di questa montagna dall'aspetto tipicamente dolomitico. Fascino sentito da centinaia di escursionisti che ogni anno salgono in vetta alla montagna simbolo dell'Appennino Centrale. Le salite alla cima sono due: via normale facile, mentre la direttissima prevede arrampicata su roccia con passaggi di secondo grado.
Domenica 2 ottobre - escursionistica
Sentiero Dorigoni - Val di Rabbi
Proposta da: De Simone - Salgarello - Zanolli
Una valle alpina di rara bellezza ricca di cascate. Dai laghi Sternai di origine glaciale nasce il torrente Rabbies. Da Malga Stabblasolo si sale lungo il sentiero che diverrà via via più ripido ed esposto fino a raggiungere il rifugio Dorigoni, attraverso un paesaggio ricco di rododendri e marmotte.
Domenica 9 ottobre - escursionistica
Le passeggiate di Bolzano
Proposta da: Mantovani - Peroli - Ricci
Fin dall'inizio del secolo scorso, Bolzano, era conosciuta anche come città turistica e di cura. Una serie di attrattive la rendeva attraente tra i viaggiatori dell'epoca, fra queste la Passeggiata di S. Osvaldo e la passeggiata del Guncina costituivano il fiore all'occhiello dell'offerta turistica. Le passeggiate sono tuttora mantenute in ordine e permettono di compiere il giro della conca bolzanina con una facile e panoramica escursione.
Domenica 23 Ottobre - escursionistica
Rio delle Foglie - Redagno
Proposta da: Barini - Carli - Piccoli
Da Redagno itinerario circolare (attraverso una delle gole più selvagge d'Europa) tracciato dal rio delle Foglie ai piedi del Corno Bianco. Un suggestivo canyon impressionante che racconta la stratificazione geologica delle Dolomiti.
Domenica 6 Novembre - escursionistica
Valpolicella - sulle strade del vino
Proposta da: Carli - Cecchini - Sacchetto
Facile e piacevole escursione ad anello, che da San Floriano ci porta tra vigneti e vecchi sentieri sulle colline di Marano e Fumane. Lungo il tragitto ci attende una piacevole sosta in cantina.
Domenica 13 Novembre - escursionistica
Annuale castagnata
Proposta da: G.A.M.
Facile e breve escursione senza particolare impegno nei pressi di Ronconi nella nostra Lessinia.
Sabato 26 Novembre - escursionistica/ferratina
Burron Giovanelli
Proposta dal G.A.M.
Facile percorso attrezzato lungo la stretta e selvaggia gola alle spalle dell'abitato di Mezzocorona, molto suggestiva l'entrata nel canyon dove si ha la sensazione di passare dalle luci del giorno alla notte.
Venerdì 28 Ottobre Cena Sociale
Domenica 13 Novembre Castagnata
Gite anni precedenti;  Escursioni fatte